11 febbraio 2015

I record di Fruit Logistica 2015

67

Lo sguardo è già rivolto alla prossima edizione, che si terrà dal 3 al 5 febbraio 2016. Ma per ora Fruit Logistica, la più importante fiera al mondo del settore ortofrutticolo, si gode un’edizione da record sotto ogni punto di vista: 65.000 visitatori provenienti da 135 Paesi hanno visitato gli stand di 2.785 espositori che provenivano da oltre 83 Paesi. Tutto, secondo l’organizzazione, è andato secondo quanto previsto, novità incluse. Al fianco di momenti già consolidati e di successo come Innovation Award (FLIA) e Future Lab, infatti, quest’anno ha debuttato la novità denominata “Spotlight”, una vera e propria panoramica sulle novità del settore che ha dato la possibilità agli espositori di poter presentare i loro prodotti o servizi più recenti. E per la prima volta anche il forum per il settore delle macchine, delle tecnologie e dell’imballaggio “TechStage”.

Bene anche le risposte da parte di espositori e visitatori. Il 90% degli espositori ha valutato in modo estremamente positivo il successo della propria presenza al salone. Anche se la la realizzazione di ordini veri e propri non era il primo obiettivo della partecipazione dei espositori, il 45,3% di loro ha dichiarato di aver concretizzato importanti ordini durante il Salone. Il 90% si aspetta un risultato post fiera molto positivo (da buonissimo a soddisfacente). In totale, oltre l’89% degli espositori ha avuto un’impressione complessiva da “eccellente a buona” per questa edizione.

Sul fronte dei visitatori, la vocazionalità all’internazionalizzazione è stata anche quest’anno confermata: a Berlino sono arrivati dall’Europa (75,6%), dall’America (9,8%), dall’Africa (3,2%) ed dall’Oceania (1,1%). Il loro obiettivo? Allacciare nuovi contatti , trovare nuovi fornitori, informarsi sulle novità di settore nonché sull’osservazione del mercato e della concorrenza. I gruppi più importanti dei visitatori professionali sono stati i rappresentanti del commercio all’ingrosso e del dettaglio, gli importatori/esportatori ed i produttori ortofrutticoli. Ben il 98,5% dei visitatori ha giudicato il risultato della propria visita “estremamente positivo”. L’80,5 % ha potuto allacciare nuovi contatti commerciali ed oltre un terzo dei visitatori ha anche potuto concludere importanti affari durante il Salone.

Potrebbe interessarti anche