Tre fattori, innanzitutto, per garantire e accrescere il successo di un prodotto nella grande distribuzione: ambientale, buono dal punto di vista organolettico e rispettoso dei dettami in campo etico-sociale. Questa la ricetta per un marketing vincente, elargita da Maurizio Brasina, responsabile vendita di Coop Italia, nel corso dell’appuntamento “L’innovazione e la tracciabilità per una orticoltura sostenibile e di qualità” al Macfrut 2014 di Cesena. “Un dato di fatto è che ormai il consumatore quando si reca a comprare dà per scontata la sicurezza di un prodotto – commenta Brasina – di conseguenza, subentrano altri fattori particolarmente importanti, come i tre illustrati.
Il prodotto dev’essere attraente dal punto di vista ambientale. Deve inoltre stuzzicare i cinque sensi, quindi dev’essere non soltanto buono, ma anche bello da vedere. Perché se il prodotto non soddisfa le aspettative è difficile che venga riacquistato. Infine, oggi il consumatore è molto sensibile al valore etico di ciò che acquista. Quindi, il rispetto dal punto di vista sociale è quel grande valore aggiunto immateriale che fa si che l’articolo venga inserito nel carrello della spesa”. Questo, senza dimenticare i pilastri del marketing, che vogliono un prodotto ‘ben vestito’, ovvero attraente dal punto di vista del packaging. “Fondamentale, inoltre, pensare bene il posizionamento all’interno del punto vendita” conclude Brasina.