Più arancione, più profumata, più dolce. È la Carota Novella di Ispica Igp, che nel 2013 ha fatto registrare numeri di grande crescita sia dal punto di vista produttivo (+84% pari a 700.000 kg) che di fatturato (+100%). È una carota novella, poiché il periodo di maturazione va dalla fine di febbraio all’inizio di giugno, e comprende un areale ben specifico, quello della Sicilia Sud-Orientale, tra le province di Ragusa e Siracusa.
La decima edizione di Identità Golose Milano (9|10|11 febbraio), annuale convegno di alta ristorazione ideato e diretto dal giornalista Paolo Marchi, quest'anno nell’area espositiva ha visto anche la presenza del Consorzio di Tutela IGP Carota Novella di Ispica con uno stand che oltre a fornire informazioni ai tanti presenti (appassionati, blogger, giornalisti, chef, operatori del settore Horeca) sul prodotto e i suoi utilizzi in cucina (un video e un ricettario), ha visto susseguirsi momenti di degustazione con due chef d’eccezione: Corrado Assenza, del Caffè Sicilia di Noto, e Corrado Parisi Chef executive Ristorante Al Quirinale di Lugano.
Tema: dolce e salato a base di carota. Corrado Assenza ha studiato tre percorsi – Carota di Terra, Carota di Mare, Carota Nature -, mentre Corrado Parisi ha proposto Illusione di una Carota, La Carota mangia e bevi, il Bastone e la Carota. Un vero e proprio laboratorio del gusto a base di carota, quindi, che si è articolato con anche con degustazioni di centrifugati e aperitivi.