“Il principio fondamentale dell’alimentazione biologica è l’offerta al consumatore di prodotti sicuri, gustosi e genuini nel rispetto dell’uomo, dell’ambiente e degli animali” ad affermarlo è Sergio Rossi AD di Fiere e Comunicazioni, organizzatore della nuova fiera professionale BtoBIO EXPO dedicata al biologico certificato. “I prodotti certificati BIO – continua Rossi – garantiscono le procedure adottate dall’intera filiera: sono sinonimo di qualità, freschezza, naturalezza, perché gli standard richiesti eliminano additivi chimici nei processi di produzione agricola, trasformazione, lavorazione e conservazione e impongono agli allevatori un tipo di allevamento più sano e genuino”. Il confronto tra l’andamento gennaio-ottobre 2009 e i primi 10 mesi del 2010 indica che gli acquisti di prodotti bio per il consumo domestico sono cresciuti del 12,1%” . Fra i prodotti che crescono maggiormente troviamo gli snack che, insieme a biscotti e dolciumi fanno registrare aumenti del volume di vendita domestica tra il 13 e il 19%. Dato molto importante si ricava dal focus sui canali distributivi (negozi specializzati esclusi), che secondo i dati Ismea, evidenzia l’ottima performance degli acquisti BIO negli Ipermercati rispetto ai primi 11 mesi del 2009; nello specifico Ipermercati +22%, Supermercati +1,6%, Negozi Tradizionali +42,5%, Superette +25%, Hard Discount +15,6%.
19 gennaio 2011
Il BIO cresce in tutte le regioni
39