Ormai non è più una tendenza, ma praticamente una certezza. Il bio cresce ancora e in attesa del Sana di Bologna (12-15 settembre 2015), il salone internazionale del biologico e del naturale dove il Sinab presenterà ufficialmente tutti i dati del settore relativi al 2014, arrivano alcune anticipazioni, pubblicate dal Sole24Ore.
Il primo dato riguarda le vendite nella grande distribuzione italiana relative al primo semestre del 2015: l’incremento è stimato tra il 15% e il 20%. Una crescita che conferma e supera i dati ufficiali del 2014 (fonte Ismea-Nielsen) che certificavano un aumento dell’11%, frutto anche dell’allargamento delle referenze presenti tra gli scaffali dei supermercati (+14%).
Sul fronte delle superfici coltivate con metodo biologico in Italia e degli operatori il 2014 conferma un trend che anche in questo caso non smette di crescere: in aumento la superficie agricola coltivata (+5,4%), gli operatori certificati (+5,8%) nonché l’incidenza sulla superficie complessiva (+6,9%).