Il 36simo compleanno di Sana segna una svolta per la storica manifestazione fieristica dedicata al mondo del biologico e del naturale, che cambia formula ed evolve in Sana Food.
Il nuovo concept, in programma a BolognaFiere dal 23 al 25 febbraio 2025, si concentra sulle esigenze e le ultime tendenze espresse dai consumatori, sempre più attenti ad applicare alla propria dieta i principi della sana alimentazione, si rivolge ai professionisti e agli operatori dell’Horeca e del retail specializzato, ed esplora soluzioni e temi dalla forte valenza sociale e ambientale.
Pranzo fuori casa
Solo un terzo degli italiani pranza a casa – la percentuale sale al 50% per la cena – e i consumi out of home sono in forte crescita rispetto ai consumi degli italiani di prodotti food&beverage acquistati nella Gdo, che da 15 anni oscillano intorno ai 160 miliardi di euro.
A dare impulso al format Sana Food è stata proprio questa evoluzione del mercato che, soprattutto per i consumi fuori casa – il valore recentemente censito del solo mercato food&bev di bar, ristoranti e osterie vale oltre 92 miliardi nel 2023, risponde a un importante aumento della domanda di prodotti sani e sostenibili, innovativi nella composizione e nella presentazione e, al contempo, rispettosi delle diverse tradizioni territoriali.
Tre giorni di Sana Food
La tre giorni di Sana Food sarà un vero e proprio viaggio nel mondo della sana alimentazione, dai piatti pronti ai menù gourmet, per offrire una panoramica completa delle proposte provenienti dalle principali realtà produttive, specialmente a filiera controllata e con volumi medio-piccoli. In continuità con Sana, il biologico e il biodinamico saranno il cuore di Sana Food, affiancati da ulteriori segmenti merceologici che completano il quadro della sana alimentazione.
In Italia, molti degli esercizi che propongono menù biologici hanno anche un’offerta di piatti per vegetariani. È, quindi, naturale che a Sana Food trovino spazio i produttori e i distributori/rivenditori di prodotti vegetariani, vegani, plant based e dell’alimentazione funzionale.
Oltre ai vini buoni, puliti e giusti della Slow Wine Fair, che si svolge in contemporanea a Sana Food, i visitatori del mondo Horeca troveranno cibi sostenibili, sani e soprattutto buoni: i tanti prodotti Dop, Igp e Stg che compaiono abitualmente sulle nostre tavole e che hanno reso famosa in tutto il mondo la dieta mediterranea.
Le dichiarazioni
"Sana Food raccoglie la preziosa eredità di Sana per offrire alle imprese del food service e dell’Horeca soluzioni innovative e al passo coi tempi – commenta Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – La manifestazione si propone come agorà per l’intera business community del settore, chiamata a riflettere sull'importanza di una gestione responsabile delle risorse e a dotarsi di strumenti utili a sintonizzarsi con un consumatore ogni giorno più consapevole e orientato verso prodotti salutari, sostenibili e di alta qualità".
Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, "il biologico sta registrando un incremento significativo nei consumi fuori casa, riflettendo la crescente consapevolezza dei consumatori verso scelte alimentari sostenibili e salutari".
Infine Claudia Castello, exhibition manager di Sana, sottolinea come "Il mercato dei cibi free from sta vivendo un aumento esponenziale, perché risponde a esigenze alimentari sempre più diffuse e diversificate".
Fonte: Sana Food