11 settembre 2019

Il brand Frutta e Bacche si rinnova in prodotti e comunicazione

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Il brand Frutta e Bacche si rinnova nella proposta dei prodotti ma anche nella comunicazione. Ad annunciarlo è una nota aziendale, che spiega: “Per quanto riguarda i prodotti, Frutta e Bacche, il primo e-commerce specializzato del settore con oltre 120 referenze selezionate sulle quali vengono effettuati più di 2.000 controlli ogni anno, conferma la propria scelta di commercializzare esclusivamente i migliori prodotti al naturale, senza sale e senza zuccheri aggiunti, riducendo al minimo le manipolazioni per conservare quanto più possibile le proprietà nutrizionali, i valori dell’alimento e l’eccellenza delle qualità organolettiche, esaltando così la qualità della materia prima.

Novità, invece, per quanto riguarda i formati, che saranno solamente tre: 0.5, 1 e 2.5 kg (con l’unica eccezione per alcune referenze disidratate della linea “Frutta italiana” dove saranno presenti anche confezioni da 250 grammi). Non si tratta di una scelta commerciale, ma di una scelta etica per la salvaguardia dell’ambiente. Proponendo principalmente grandi formati, infatti, si riducono considerevoli quantità di plastica dai packaging, a parità di peso del prodotto (10 confezioni da 100 grammi, contengono molta più plastica di una sola confezione da 1 kg!). Con l’ambizioso obiettivo di confezionare il 100% dei prodotti in packaging 100% compostabili o riciclabili entro il 2020. Un’etica che coinvolge anche le relazioni con i fornitori, lontana dalla logica del prezzo più basso, per dare il giusto rilievo alle materie prime e al lavoro di chi con passione le coltiva, valorizzando i territori di origine, a partire da quelli italiani, e le filiere locali dei piccoli agricoltori che hanno a cuore, come avviene per Frutta e Bacche, la genuinità e la bontà del prodotto, mettendo al centro di ogni scelta la natura, il rispetto per le persone e per la terra.

Il restyling del marchio (curato dal grafico olandese Gerben Haring) è avvenuto per rispondere all'esigenza di avere un logo più in linea con le tendenze di mercato, cercando una maggiore e migliore sintesi tra grafica e illustrazione. L'illustrazione è stata modificata per richiamare il concetto di frutta secca, mentre i font e i colori principali (rosso e bianco per l’illustrazione, nero per le scritte) sono invariati, mantenendo continuità con il logo storico che ha da sempre identificato il marchio. Mutato, invece, il payoff aziendale che diventa “passione per la frutta secca”, riuscendo così a “dialogare” con il consumatore.

Un “dialogo” più efficace e immediato con il cliente anche grazie al nuovo sito (realizzato dall’agenzia Pronesis di Ferrara), pensato per offrire un’esperienza d’acquisto più fruibile anche da mobile. Ecco quindi contenuti arricchiti d’informazioni e riorganizzata tutta l’ampia sezione dedicata ai prodotti, per agevolarne l’accesso e la consultazione. Prodotti suddivisi in quattro tipologie principali: Frutta secca, Frutta disidratata, Linea bio, Frutta italiana. Il sito è completato da un blog ricco di idee e ricette ispirate al rito quotidiano del mangiar bene e sano e di come utilizzare la frutta secca e frutta disidratata in cucina; consigli nutrizionali e sulla sana alimentazione; informazioni e curiosità sui prodotti; moltissimi video, tra i quali quelli con le interviste ai produttori italiani (www.fruttaebacche.it/blog/video-la-nostra-filiera), e tutorial per preparare alcune specialità come la sangria e lo smoothie con frutta disidratata, burro di anacardi e crema di nocciola al naturale (www.fruttaebacche.it/blog/videogallery-come-usare-la-frutta-secca)”.

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