Il California Prune Board (Cpb) da sempre promotore di qualità e sostenibilità, continua a guidare l'innovazione con un progetto di realtà virtuale che offre a media e stakeholder l'opportunità di esplorare da vicino le pratiche agricole della California Difference.
“Questo progetto pilota per l’Italia permette di esplorare le campagne californiane e di scoprire, passo dopo passo, il processo di coltivazione, raccolta e essiccazione, evidenziando l'attenzione alla qualità e alla sostenibilità che caratterizza ogni fase della produzione. È uno strumento educativo e coinvolgente che offre l'opportunità di osservare da vicino le pratiche agricole sostenibili adottate, comprendendo al meglio il percorso che trasforma le prugne fresche in un alimento di lunga durata, sano, naturale e gustoso”, afferma Esther Ritson-Elliott, director of International marketing and communications per il Cpb.
Le prugne della California continuano a distinguersi nel panorama agricolo mondiale grazie a un impegno costante verso l'innovazione, la sostenibilità, la promozione di benefici per la salute e nuove ispirazioni per i produttori di alimenti. Da oltre 100 anni, i coltivatori di prugne della California producono frutti di alta qualità, apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore unico, le ottime proprietà nutritive e le pratiche agricole responsabili che li rendono un'eccellenza globale.
"Il costante impegno a supporto dell’innovazione che contraddistingue il California Prune Board si conferma con la creazione di un'esperienza immersiva in realtà virtuale che permette di conoscere al meglio tanto le pratiche produttive quanto le caratteristiche distintive di un prodotto premium come le prugne della California”, conclude Ritson-Elliott.
Innovazione tecnologica e sostenibilità
A riprova dell’impegno verso l'innovazione, i coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, rappresentati dal California Prune Board (CPB), hanno adottato approcci all'avanguardia per migliorare la coltivazione e ridurre l'impatto ambientale.
Agricoltura di precisione: tecnologie come droni e monitoraggio satellitare consentono di ottimizzare l'uso delle risorse, garantendo una gestione precisa dell'irrigazione e della fertilizzazione, riducendo al minimo gli sprechi di acqua e sostanze chimiche e migliorando la salute del suolo e delle piante.
Microirrigazione intelligente: l'uso di sistemi avanzati di microirrigazione ha permesso di ridurre il consumo di acqua del 30-35%, contribuendo alla conservazione di questa risorsa fondamentale per la regione.
Gestione digitale dei parassiti e tutela della biodiversità: l'adozione di pratiche di agricoltura di precisione e l'uso di sensori e software di analisi dati permettono un monitoraggio preciso dei parassiti, consentendo interventi mirati e minimizzando l'uso di pesticidi. La gestione integrata dei parassiti e l'utilizzo di cassette per gufi e apiari favoriscono la biodiversità e il controllo naturale dei parassiti, contribuendo a un ecosistema più sano.
Intelligenza artificiale (IA): l'IA analizza i dati climatici e del suolo per prevedere le condizioni ottimali di crescita e raccolta, migliorando la resa e la qualità del prodotto.
Pratiche agricole sostenibili: l'industria ha investito nell'energia rinnovabile, con molte aziende agricole che utilizzano impianti solari per alimentare le operazioni quotidiane, riducendo l'uso di energia fossile e l'impronta di carbonio.
Ricerca scientifica e benefici nutrizionali delle prugne della California
Il California Prune Board è leader mondiale nello sviluppo di ricerche nutrizionali sugli effetti positivi sulla salute delle prugne della California. Le prugne della California sono l'unica frutta essiccata ad aver ottenuto un'indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione europea e dalla Gran Bretagna in relazione alla normale funzione intestinale: 100 grammi di prugne al giorno contribuiscono al normale funzionamento dell'intestino e offrono una vasta gamma di nutrienti essenziali, contribuendo al benessere generale.
Numerose ricerche, tra cui le più recenti pubblicate sul Journal of Nutrition, indicano che mangiare prugne della California regolarmente può migliorare la densità ossea grazie ai nutrienti come vitamina K, potassio e magnesio e si rivelano particolarmente efficaci nella prevenzione dell'osteoporosi, soprattutto nelle donne in post-menopausa.
Versatilità in cucina: nuova ispirazione per sviluppatori di alimenti
Grazie alla collaborazione con i produttori e le aziende di lavorazione di alimenti, con gli chef di tutta Europa, il California Prune Board sviluppa nuovi e meravigliosi prodotti. La qualità premium e la versatilità delle prugne della California sono sempre più ricercate per lavorazioni professionali da forno, dolci e salse o come ingrediente innovativo in ricette salate tradizionali.
Fonte: California Prune Board