L’innovazione tecnologica è da sempre la premessa per i salti economici più significativi grazie alla possibilità di rendere possibili nuove opportunità, semplificando e automatizzando i processi.
Accade questo nei processi industriali ma - grazie alla digitalizzazione di processi e contenuti - anche nei servizi fino alla comunicazione in cui l’avvicendarsi di strumenti, dinamiche e modalità di costruzione dei contenuti diventa sempre più vorticoso.
E la gestione delle nuove tecnologie informatiche unita alle potenzialità dei content creator è di fatto una nuova frontiera di promozione anche nel settore ortofrutticolo. Ne scrive questa settimana sul notiziario del Consorzio Bestack Meri Desideri.
Creator e IA
L’intelligenza artificiale (IA), per esempio, può essere utilizzata per sviluppare strumenti innovativi che aiutino i creator a creare contenuti più coinvolgenti e di maggiore impatto. Ad esempio, l’IA può essere utilizzata per dare forme più verosimili alle idee creative, per aumentare il grado di personalizzazione e per automatizzare compiti ripetitivi, come l’editing dei video o la gestione dei social media. Dando così ai creator più tempo per dedicarsi alla parte creativa del loro lavoro.
I creator, a loro volta, possono utilizzare l’IA per creare contenuti più informativi e autorevoli sul settore ortofrutticolo. "Ad esempio - spiega Meri Desideri - sviluppare guide e tutorial sulla scelta e la conservazione della frutta e della verdura, creare ricette creative e innovative a base di prodotti ortofrutticoli e condividere informazioni sulle ultime tendenze del settore ortofrutticolo".
Creator, IA e packaging sostenibile
Allo stesso modo nel settore del cartone ondulato per ortofrutta, l’IA e i creator possono collaborare per: promuovere l’utilizzo di packaging sostenibile (sensibilizzando i consumatori sull’importanza di utilizzare packaging sostenibile e promuovere l’utilizzo del cartone ondulato come alternativa ecologica ad altri materiali); sviluppare nuovi concept di packaging, che rispondano alle esigenze dei consumatori e dei produttori; creare campagne di marketing efficaci che promuovano i vantaggi del cartone ondulato per ortofrutta.
In conclusione, l’intelligenza artificiale e i creator rappresentano due potenti strumenti che possono essere utilizzati per entrare in migliore connessione con il mercato per ingaggiare clienti e consumatori sui perché di scelta.
Insomma, conclude Meri Desideri, "molti dicono che il packaging di cartone è uno degli strumenti più efficaci per comunicare a punto di vendita. A noi il compito di riempirlo di contenuti".
In collaborazione con Bestack