25 febbraio 2013

Il Cibus Market Check fa tappa a Mosca

39

Un gruppo di espositori di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione che si tiene con cadenza biennale a Parma, ha visitato nei giorni scorsi punti vendita di 5 catene distributive chiave in Russia: Azbuke Vkusa, Globus Gourmet, Metro, Settimo Continente e X5 Retail Group. L’obiettivo dell’iniziativa, ribattezzata “Cibus Market Check”, è stato quello di analizzare presenza e posizionamento dei prodotti italiani sugli scaffali, insieme a buyer e category manager delle catene visitate, per comprendere direttamente le loro strategie di acquisto e le opportunità di business offerte alle imprese italiane dalle abitudini di consumo locali, analizzando le logiche merceologiche di ogni retailer, nonché modalità e processi di sdoganamento. “Cibus Market Check” è la prima edizione di un programma in 5 tappe di un tour organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare/Confindustria, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna. Della delegazione facevano parte manager di grandi industrie alimentari italiane, tra cui anche Noberasco, leader nel comparto della frutta secca. Le aziende italiane hanno giudicato utile e profittevole l’esperienza moscovita del Cibus Market Check che, come da programma, si ripeterà a Bangkok in maggio, a San Paolo in Brasile a giugno, a New York in luglio e a Shangai in novembre.

Potrebbe interessarti anche