Molti gli spunti, così come le previsioni sulla stagione in corso e quella in divenire, nella video-intervista rilasciata dai padiglioni dell'ultima edizione di Fruit Logistica da parte di Josef Wielander: a partire dal rapporto con i clienti storici della mela altoatesina, che continuano ad essere fedeli ad un prodotto e un marchio di consolidata qualità. Qualche incertezza, invece, sul fronte guadagni: “Il rammarico è che ci manca almeno il 20% di introito rispetto all'anno scorso (febbraio 2011 ndr), però abbiamo ancora molti mesi davanti, quindi speriamo di alzare di almeno 5 centesimi il prezzo dato che i nostri prodotti hanno tutti i requisiti di una buona mela”.
Secondo Wielander il maltempo che nell’ultimo periodo ha flagellato tutto il paese non avrà ricadute sulla raccolta futura di mele: “Forse influenzerà il mercato dell'ortofrutta, perché qualche coltura, soprattutto gli ortaggi, avrà avuto qualche danno”.
E i mercati esteri? “La vecchia Europa è entrata in crisi, quindi trovare una quinta ruota in paesi come il Marocco, l’Algeria, l’Egitto e l'arco del Medio Oriente è stata una soddisfazione: sono mercati di sfogo anche se la remunerazione è quella che è. In questo modo abbiamo però il magazzino pulito ogni mese sperando di arrivare a maggio con prospettive diverse”.
L’intera intervista è disponibile sul canale youtube di Echocommunication al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=kcL8ETxr71o
15 febbraio 2012
Il commento di Josef Wielander sulla stagione in corso
74