Lo scorso 31 agosto il Gruppo Rivoira ha invitato partner e clienti dei mercati all'ingrosso italiani alla “Sambòa Open Day” per visitare e degustare il nuovo raccolto di mele Sambòa.
E' stata l'occasione per incontrarsi in Piemonte e ammirare Luiza, la varietà più precoce delle tre sorelle Sambòa, nei frutteti della famiglia Rivoira, matura sull'albero e pronta per essere raccolta. Ognuno ha avuto la possibilità di raccogliere il proprio cesto di frutta.
Nello stesso momento sono state selezionate e confezionate le prime mele appena raccolte, pronte per essere spedite durante il fine settimana ai mercati. Come annunciato da Marco Rivoira, l'inizio della stagione commerciale era previsto per il giorno successivo, primo settembre.
Dopo l'esperienza positiva dell'anno scorso, quando Luiza è arrivata sui mercati per la prima volta, anche se solo in piccole quantità, quest'anno le aspettative dei clienti sono estremamente alte e le prime consegne sono attese a braccia aperte. Il raccolto di Luiza dovrebbe aggirarsi intorno a 1.800 tonnellate, con ulteriori volumi di Venice e Isadora che seguiranno a settembre e ottobre.
Intanto il progetto Sambòa cresce: finora sono stati piantati più di 200 ettari in Italia, con ulteriori 100 ettari previsti per la primavera 2025. Il raccolto di Sambòa raggiungerà in questa stagione circa 4.000 tonnellate, di cui 1.800 tonnellate di Luiza, 1.200 tonnellate di Venice e 1.000 tonnellate di Isadora.
Il Gruppo Rivoira sarà presente alla fiera Asia Fruit Logitica di Hong Kong, al padiglione 3 / stand 3F20. Qui si potranno provare e degustare le mele Luiza appena raccolte e spedite ad Hong Kong per via aerea.
Fonte: Gruppo Rivoira