Obiettivo consumatore. Gdo e produzione insieme per valorizzare l’ortofrutta. E' questo il titolo del convegno organizzato da myfruit.it nell'ambito di Marca Fresh, il format di Marcabybolognafiere dedicato all’innovazione sostenibile nel comparto dell’ortofrutta.
Un salone nel salone attraverso il quale SGMarketing accende i riflettori sul ruolo strategico di questo settore dando spazio anche alla voce e all'esperienza di myfruit.it.
L'appuntamento di quest'anno (giovedì 16 gennaio 2025 alle 11.00) sarà focalizzato sull'evoluzione del consumatore italiano, anche grazie ai risultati dell'indagine consumer di SGMarketing su un campione di 1.000 responsabili acquisto.
Il consumatore italiano afferma di mangiare più frutta e verdura, ma i dati non dicono questo. Come si muove? Che tipi di acquisti fa? Sono queste alcune delle evidenze che porterà il direttore Salvo Garipoli e che saranno commentate dal mondo della produzione e della distribuzione a confronto.
La novità di quest'anno è che sarà coinvolta anche l'interprofessione, con Ortofrutta Italia: i manager della Gdo che parteciperanno al dibattito rappresentano insegne associate a Federdistribuzione. Con loro, la produzione avrà la voce di Claudia Iannarella (Gruppo Alegra), Marcello Guidi (Consorzio Dulcis) e Sara Menin (L’Insalata dell'Orto).
Una cosa è certa, servono strategie e strumenti che aziende della produzione e insegne della distribuzione devono usare insieme per ingaggiare il nuovo consumatore. E l'interprofessione potrebbe avere un nuovo ruolo nelle relazioni commerciali.
L'appuntamento è per giovedì 16 gennaio a Bologna, nella piazza dei freschi di Marca Fresh.