Il meleto del futuro deve essere resiliente ai cambiamenti climatici. Questo il sogno di Dream. Il progetto europeo: Diversified orchards for resilient and sustainable Mediterranean farming systems che sarà presentato il 21 maggio (dalle 9:00 alle 13:00) all’università di Bologna, facoltà di Agraria, e in un campo sperimentale di Cadriano, frazione di Granarolo dell’Emilia in provincia di Bologna.
Appuntamento il 21 maggio alle 9:00 all’università. Più precisamente nell’aula 7, – in viale Fanin 46 a Bologna. Questo il programma della giornata: Presentazione del progetto Dream; la fisiologia delle piante in un meleto multi-varietale; la consociazione con cover crops nell’interfila dei frutteti; presenza e biodiversità degli impollinatori nell’agroecosistema Dream; Il pereto multi-varietale Dream: esperienze dalla regione di Murcia (Spagna).
Alle 11:30 trasferimento nei campi sperimentali del podere Fanti-Melloni a Cadriano con la visita del laboratorio a cielo aperto. L’evento (iscriversi qui) può essere seguito anche da remoto al link.
Fonte: Università di Bologna