08 giugno 2023

Il mercatour di Ilaria Renna (Aican) nei siti all’ingrosso campani

107

E' iniziato lunedì scorso il  tour tra i mercati agroalimentari all’ingrosso della Campania di Ilaria Rea, presidente dell'associazione Aican e delegata Fedagromercati Confcommercio in Campania che ha finanziato l'iniziativa, che ha l'obiettivo di promuovere il coordinamento tra grossisti, associazioni di categoria, enti gestori e professionisti di filiera per il rilancio dei mercati.

Fare diventare i mercati Food Hub

L'avvocato Ilaria Renna promotrice del tour sottolinea: “I mercati in Italia hanno intrapreso un percorso di integrazione e internalizzazione di molteplici attività e si stanno affermando come food hub all’interno della filiera agroalimentare estesa. Tante le attività integrate dai servizi di logistica e magazzino all’offerta di nuove filiere agroalimentari, dalla preparazione per l’horeca agli eventi per la promozione di prodotti tipici, dall’apertura di e-commerce alla rilevazione prezzi e quantità delle merci, dai servizi di packaging innovativo e sostenibile all’ampliamento della IV e V gamma. Attività che dimostrano come i mercati abbiano il ruolo di parte integrante della filiera agricola e anello di congiunzione del sistema agroalimentare italiano”.

Ilaria Renna con Giuseppe Cuccaro presidente dell’associazione di categoria del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Piano di Sorrento.

“Non solo luoghi di controllo sulla sicurezza alimentare – sottolinea Renna – ma anche luoghi di opportunità per i produttori italiani perché grazie a una professionalità specifica per il prodotto fresco acquisita dall’esperienza di diverse generazioni e il quotidiano rapporto commerciale internazionale i grossisti rappresentano la risorsa più qualificata ad intercettare nuove opportunità di fare rete per la commercializzazione e l’introduzione di innovativi servizi per l’intera filiera”.

La mappa dei mercati campani

Il tour  consentirà “innanzitutto di monitorare l’evoluzione dei mercati in Campania, aggiornare i dati complessivi del sistema e cogliere le esigenze specifiche di ciascun mercato per elaborare proposte di sviluppo regionale, ma si inserisce in una più ampia analisi che mira a un riconoscimento istituzionale del settore evidenziando il ruolo dei mercati come parte integrante della filiera agroalimentare”.

Mercato Pagani Nocera

 

“I mercati a differenza delle altre forme distributive dei prodotti agroalimentari rispondono a esigenza di pubblico interesse e il mercatour  – conclude Renna – si presenta dunque come importante passo per lo sviluppo della rete dei mercati agroalimentari all’ingrosso e per una maggiore istituzionalizzazione del settore”.

Fonte: Aican Fedagro

Potrebbe interessarti anche