La galleria ferroviaria del San Gottardo, chiusa dal 10 agosto 2023 per uno svio che danneggiò gravemente la struttura, riaprirà il prossimo 2 settembre. Saranno 750 i treni merci che percorreranno quotidianamente il tunnel ferroviario più lungo del mondo e 480 i treni passeggeri.
I fatti
L’incidente dell’agosto 2023 causò danni alla struttura per una lunghezza di sette chilometri.
La galleria, che con i suoi 57 chilometri è la più lunga al mondo, per giorni venne interamente chiusa al traffico per poi riaprire, il 23 agosto 2023, solo per la circolazione dei treni merce nella canna est.
I lavori e i test
Nell’ultimo anno sono proseguiti i lavori per la completa rimessa in servizio della galleria ferroviaria e lo scorso 19 agosto 2024 è iniziata la fase di prova per la circolazione dei treni nella canna ovest ripristinata.
L’Ufficio federale dei trasporti ha infatti concesso l’autorizzazione per far circolare il primo treno commerciale nella canna ovest ripristinata della galleria di base del San Gottardo.
In vista della rimessa in servizio completa della galleria di base del San Gottardo il 2 settembre 2024, le Ffs hanno programmato una fase di test e una fase di prova simili a quelle realizzate per la messa in servizio della galleria nel 2016.
A partire dalla rimessa in servizio completa del 2 settembre 2024, tutti i treni InterCity ed EuroCity e i treni merci tra la Svizzera tedesca e il Ticino percorreranno nuovamente la galleria di base del San Gottardo.
Una buona notizia
La riapertura del tunnel ferroviario è una buona notizia per il sistema logistico: il Gottardo è infatti una tratta fondamentale del corridoio europeo Reno Alpi (Genova-Rotterdam) e consente di mettere in relazione i porti liguri e l’area del nord ovest dell’Italia con i mercati del centro e nord Europa.