Image Line anche quest’anno porta la sua idea di innovazione al Macfrut 2017, l’evento di riferimento per gli operatori del settore ortofrutticolo. Nell’ambito della fiera, che si terrà a Rimini dal 10 al 12 maggio, l’azienda Hi-Tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura, sarà presente con l’installazione interattiva realizzata in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, per vivere le tre parole chiave del suo tour dell’innovazione inaugurato ad aprile 2016: conoscere, connettersi e raccontare…grazie al digitale!
All’interno dello spazio espositivo di Image Line (Stand 36 – Pad B2), ci sarà infatti la sezione dedicata all’AgroInnovation Tour, dove i visitatori avranno accesso a tre postazioni all’interno delle quali potranno confrontarsi in maniera interattiva con temi legati al settore ortofrutticolo, mettere alla prova le proprie conoscenze e approfondire temi di particolare interesse nel mondo agricolo. Accanto alle postazioni touch, un set fotografico raccoglierà i volti e le esperienze dei professionisti del mondo ortofrutticolo.
All’interno dell’area Image Line anche uno spazio dedicato alle applicazioni concrete dell’agricoltura digitale: i visitatori potranno scoprire, con l’aiuto dei tecnici di Image Line, QdC® – Quaderno di Campagna, uno strumento che permette di annotare tutte le operazioni colturali legate alla propria azienda per gestirla in maniera sempre più efficiente e sostenibile, e Fitogest+, che aggiunge alla banca dati degli agrofarmaci uno strumento di comunicazione fra consulenti e produttori, finalizzato ad una protezione efficace delle piante.
Con Image Line inoltre, il Macfrut sarà un momento particolarmente importante all’interno del quale confrontarsi e dibattere sui temi caldi legati alle innovazioni in ambito agricolo. Il 10 maggio, infatti, alle ore 15:00 in Sala Ravezzi 1, avrà luogo il convegno “AgroInnovation Tour – AgriCultura digitale: idee giovani per il Made in Italy”, attraverso il quale Image Line esaminerà le tante sfaccettature e potenzialità del digitale attraverso il punto di vista dei giovani imprenditori agricoli e i risultati raggiunti da start up, aziende innovative, istituti e mondo ag-tech.
Giovedì 11 maggio, invece, la giornata sarà dedicata al convegno “Strawberry Talks” organizzato da Image Line e Crea, durante il quale i riflettori saranno puntati sulla fragola frutto simbolo di questa edizione di Macfrut ed eccellenza della produzione frutticola Made in Italy. L’evento sarà diviso in due sessioni: la prima “Innovazione Varietale”, dalle ore 10:30 alle 12:00, costituirà un importante momento di approfondimento e confronto sul quadro europeo dedicato al breeding della fragola, analizzando ambienti meridionali e continentali. Chiuderà il momento una degustazione di nuove varietà di prodotto, per scoprire anche attraverso il gusto l’importanza dell’innovazione.La seconda sessione “Mercati & Consumi”, che prenderà il via alle ore 14:00 e terminerà alle 15:30, sarà dedicata invece all’analisi delle tendenze in corso a livello europeo e all’identificazione di fresche visioni di sviluppo per il commercio della fragola. Entrambe le sessioni vedranno alternarsi speaker e opinion leader italiani e stranieri esperti nel settore ortofrutticolo.