13 marzo 2023

Imballaggi green, in Italia una nuova azienda al femminile

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Si chiama Giovanna Pinna e a gennaio 2023 ha fondato a Torino Spearhead Italy, azienda che si occupa di imballaggi sostenibili con una filosofia ben precisa: meno imballaggio c’è, meglio è.

L'esperienza alle spalle

“Laureata in economia e commercio ho maturato una significativa e preziosa esperienza nel mondo della pubblicità, comunicazione, branding e packaging come account su importanti clienti nazionali – si presenta su Linkedin Giovanna Pinna – Questo mi ha permesso di conoscere diverse realtà aziendali e poter capire e anticipare le esigenze dei clienti. Amo proporre e studiare soluzioni efficaci per semplificare ed ottimizzare il lavoro degli altri, mi diverte instaurare rapporti di fiducia e rispetto con le persone”.

Un'impresa al femminile

Tornando alla nuova idea, tutto parte dall'imprenditrice americana Heather Fritzsche, che nel 2018 fonda The Spearhead Usa, basata in Pennsylvania, Stati Uniti. Fritzsche, oltre a Pinna, ha coinvolto altre due imprenditrici, una vive in Messico, l'altra in India. Tutte condividono i valori fondanti: la sostenibilità, il sostegno all’imprenditoria femminile, il rispetto per i clienti e i fornitori.

“Bottiglie, tappi, etichette, scatole e confezioni sono tutti all’insegna dell’uso, riuso e riciclo – spiega Pinna al Corriere – Il 60% delle aziende fornitrici è guidato da donne. Ho deciso di lanciarmi perché ho verificato di persona quanto i loro valori siano davvero messi in pratica”.

Design italiano e sostenibilità

A Giovanna Pinna, che è proprietaria al 100% della sede italiana, spetta il compito di portare nel gruppo il design italiano e la cultura europea sulla sostenibilità: “Rivoluzionare il mondo del packaging – dichiara – significa ottimizzare. Meno imballaggio c’è, meglio è”.

Per ora la sede di Spearhead Italy è l'abitazione dell'imprenditrice, ma l'obiettivo è crescere: “In questi primi mesi mi sto preparando, sto girando le fiere e cercando fornitori pioneer che condividano i nostri valori. Il mio obiettivo è di produrre il più possibile in Italia e di portare la nostra qualità anche su progetti esteri: vetro, design, materiali innovativi e sostenibili, tessuti, carte. Il nostro network ci permette di trovare e proporre il materiale migliore al giusto costo”.

Fonte: Corriere – Linkedin 

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