La sesta edizione del Dorì Day si svolgerà il 17 e 18 settembre in Calabria. È la prima volta che questa regione, dove la produzione di kiwi sta assumendo dimensioni sempre più importanti, ospita l'evento che ogni anno raduna produttori, imprese di confezionamento e partner tecnici coinvolti nella produzione e lavorazione di questa varietà club di kiwi giallo.
È anche la prima volta che l’evento è organizzato da Dorì International, la nuova joint-venture tra gli editor Innovation Fruit e Los Andes Fruit, e Origine Group, il consorzio che raggruppa nove imprese di riferimento del comparto frutticolo in Italia e in Cile.
Dorì International è stata creato proprio per coordinare a livello mondiale il club, e per lo sviluppo della varietà e del marchio. Come negli anni passati e a dimostrazione del sempre maggiore interesse che questa varietà sta suscitando a livello globale, il Dorì Day avrà un’apertura internazionale, con partecipazioni da diversi Paesi esteri: da Spagna, Francia, Portogallo e Grecia, a Australia, Cile e Sudafrica.
Durante la due giorni, è previsto un convegno tecnico a Petto Bianco di Ricadi (Vibo Valentia), dove saranno illustrate testimonianze di tecnici e produttori a livello internazionale, seguito da visite ai frutteti calabresi di Dorì.
Ma la due giorni comprenderà anche, nei giorni seguenti, visite nei frutteti di Dorì a Latina e in Romagna.
“Siamo felici di organizzare questa edizione del Dorì Day in Calabria, dove i risultati che i produttori di Dorì stanno riscontrando sono estremamente positivi - afferma Giampaolo Dal Pane, presidente di Dorì International - Anche quest’anno ci aspettiamo un ottimo raccolto, sia per qualità che calibro, che ci permetterà di affermare sempre più sul mercato Dorì come una eccellenza assoluta dell’ortofrutta”.
Il Dorì è il marchio commerciale della varietà di actinidia a polpa gialla denominata AC 1536 nata dalla ricerca tutta italiana dell'Università di Udine e dell'Università di Bologna, e selezionata per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche oltre che per il suo brillante colore giallo, che mettono.
A oggi nel mondo sono presenti oltre 950 ettari di Dorì. L’Italia è l’area di produzione più importante con circa 450 ettari, ma frutteti sono presenti in diversi Paesi sia europei (Francia, Spagna, Portogallo e Grecia) che nell’emisfero sud (Cile, Australia, Sudafrica).
Fonte: Dorì International