Momento di cambiamento per Auchan. L'insegna francese della Gdo ammette che, dal 2012, ha assistito a un calo costante delle presenze nei negozi e a un deterioramento dei risultati. In questo periodo la sua quota di mercato è scesa dal 12,1% all'8% e i ricavi sono diminuiti di 2,26 miliardi.
In questo contesto, segnato anche da un ambiente ultra-competitivo e dalla crisi economica, la catena di supermercati ha deciso di avviare un'azione di ristrutturazione delle sue attività in Francia che richiede "decisioni responsabili", come sono state definite dall'azienda stessa.
U nuovo progetto di vendita
Auchan annuncia così di un piano per tornare a crescere che coinvolgerà ogni formato, ipermercato e supermercato, con un nuovo progetto di vendita, un posizionamento di prezzo più attraente e una revisione del modello commerciale.
Da un lato, l'azienda punta al miglioramento dell'esperienza del cliente, anche attraverso scelte diverse in termini di offerta. Nel food, ad esempio, intende rafforzare i propri marchi. Dall'altro si cercano la riduzione dei costi e la semplificazione dell'organizzazione.
Auchan parla anche di un ridimensionamento di alcuni ipermercati. L'obiettivo è definire il giusto formato caso per caso in linea con le specificità locali e le abitudini dei consumatori.
Nell'ambito di questo ripensamento dell'organizzazione, verranno eliminate alcune linee di business. Tre ipermercati, un supermercato e sei ultra convenience store saranno chiusi: 466 i lavoratori interessati.
Al momento sono 54mila i dipendenti in Francia, ma si prevede un taglio complessivo di 2.389 posti di lavoro di cui 784 all'interno della sede centrale e 915 nei negozi.
Auchan fa sapere tuttavia che, nell'ambito di un piano di protezione dell'occupazione, saranno negoziate misure responsabili con i rappresentanti dei lavoratori cercando di supportare i lavoratori coinvolti nella ricerca di una soluzione occupazionale attraverso il ricollocamento interno o esterno, finanziando la riqualificazione, l'assistenza nella creazione o nel rilevamento di un'attività o l'aiuto nella ricerca di un lavoro durante il congedo di ricollocamento.
Allo stesso tempo sembra che Auchan sia pronta ad uscire dal mercato russo dove è presente da 20 anni e dove ha oltre 230 punti di vendita. Avrebbe infatti preso contatti con un imprenditore che potrebbe rilevare l'attività. L'accordo potrebbe essere reso noto nelle prossime settimane.