Si terrà ad a Óbidos, in Portogallo, il 26 e 27 giugno 2024 il Congresso internazionale della pera.
Interpera riunisce i principali attori del settore internazionale delle pere con l’obiettivo di condividere le loro problematiche comuni.
Questa edizione è organizzata dall’Areflh e dall’Anp (associazione nazionale dei produttori di pera Rocha). La vendita dei biglietti online è appena iniziata sul sito di Interpera con tariffe “early bird” disponibili fino al 3 maggio 2024.
Interpera torna in Portogallo dieci anni dopo l’edizione del 2014 a Santarem.
Il Portogallo è uno dei principali produttori europei di pere, con un potenziale di produzione di circa 200 mila tonnellate all’anno, di cui circa il 60% viene esportato. Quest’anno l’evento si terrà a Óbidos, una città nella regione occidentale del Portogallo, dove per due giorni i partecipanti potranno fare rete e scambiare opinioni sui temi chiave che riguardano la pera.
26 giugno: visite tecniche
Durante questa giornata di visite, i partecipanti scopriranno i frutteti locali e le stazioni di imballaggio, nonché i principali centri di ricerca della regione: Iniav e Cothn.
27 giugno: conferenza
Il secondo giorno del congresso, la conferenza si svolgerà presso la Praça da Criatividade di Óbidos, il nuovissimo edificio simbolo della città, completato nel 2019. Sono previste diverse tavole rotonde e presentazioni su temi quali le previsioni di produzione, le tendenze di mercato, i cambiamenti nella produzione di pere in Europa e le questioni legate alle principali sfide del settore. Saranno inoltre presentate le prime previsioni di raccolto per il 2024 per i principali Paesi produttori europei.
Da ieri è possibile acquistare i biglietti sul sito internet di Interpera con una tariffa speciale “early bird”. Questa tariffa sarà valida fino al 3 maggio 2024.
Fonte: Interpera