Bari si appresta ad ospitare la prima edizione di Luv – Fiera dell’uva da tavola 2024, in programma da domani 22 al 24 ottobre alla Nuova Fiera del Levante. L'evento, che ha segnato il tutto esaurito, vedrà la presenza di tanti protagonisti del settore: dalle associazioni alle aziende, dai produttori ai consorzi. Oltre 200 gli espositori presenti in uno spazio otto mila metri quadri a cui si potrà accedere gratuitamente.
Luv si pone come evento unico in Europa che che punta a esplorare il mondo della viticoltura Italiana e dimostrare la vivacità e l'interesse per una delle filiere produttive più rilevanti per il Paese, primo in Europa per produzione ed export.
Focus sul consumatore e la tavola rotonda trade
Cuore pulsante della manifestazione sarà la Table grape conference, che occuperà il padiglione principale della Fiera del Levante per tre giorni di approfondimento con tre sale dedicate, 100 relatori e 72 ore di contenuti.
All’interno del ricco palinsesto, il 23 ottobre alle ore 11:30, SGmarketing, partner scientifico della fiera, animerà il workshop dal titolo Uva da tavola: soddisfare il consumatore per sostenere la categoria, con l’obiettivo di esplorare le abitudini di acquisto e consumo dell'uva da tavola e fornire strumenti concreti per migliorare la gestione della categoria sui punti di vendita.
Durante l’incontro Salvo Garipoli, direttore di SGmarketing, presenterà i risultati dell'indagine, realizzata in modalità cawi su in campione di 800 consumatori di uva da tavola rappresentativi della popolazione italiana.
Ad arricchire lo spaccato sulle abitudini di acquisto e consumo per la categoria uva, seguirà l’intervento di Roberto Rainò, market data analyst SGmarketing, che presenterà i risultati dell'esclusivo monitoraggio effettuato su un panel di punti di vendita della distribuzione nazionale, offrendo una fotografia aggiornata della penetrazione e dell’architettura assortimentale della categoria nei vari format distributivi.
A suggello delle analisi condivise, il workshop ospiterà la tavola rotonda trade, che vedrà dialogare alcune figure chiave della distribuzione italiana. Annamaria Medici (Multicedi), Germano Fabiani (Coop Italia), Manuel Bonadio (Seven spa) e Nicola Zaffra (Foody mercato agroalimentare Milano) si confronteranno, moderati da Salvo Garipoli, sulle sfide e le opportunità utili a sostenere il posizionamento distintivo dell’uva da tavola nei luoghi di vendita elettivi per il consumatore finale.
“La presenza al tavolo della moderna distribuzione e del normale trade rappresenta elemento di interesse strategico - afferma Salvo Garipoli - Parlare di filiera, per produzione e distribuzione, oggi più che mai, significa agire in un contesto sfidante facendo fronte alle esigenze di una domanda sempre più volatile per attivare e sperimentare nuovi modelli di gestione customer based".
Luv – Fiera dell’uva da tavola si conferma quindi un luogo d’incontro ideale per condividere con gli operatori della filiera tutta, quelle che sono le esigenze e le dinamiche sul fronte della domanda e dell’offerta.
Fonte: Luv e SGmarketing