22 novembre 2018

Innovazione di prodotto, mandorle ai vertici

53

Per il terzo anno consecutivo, le mandorle mantengono il primo posto per numero di nuovi prodotti introdotti sul mercato europeo. “E’ questo – recita una nota dell’Ansa – quanto emerge dall’ultimo Global New Product Introductions Report di Innova Market Research, secondo il quale l’Europa, con una quota del 47%, è leader a livello mondiale per l’undicesimo anno consecutivo, con un totale di 5.017 nuovi prodotti che contengono le mandorle, in crescita del 14% rispetto all'anno precedente. Una classifica che vede sul podio europeo Germania, Francia e Regno Unito, con 2.414 nuovi prodotti a base di mandorle.

Le novità riguardano soprattutto le categorie snack e barrette, con una crescita rispettivamente del 32% e del 53%. Quanto all'Italia, il numero di nuovi prodotti è aumentato in due delle cinque categorie, barrette (52,2%) e cereali (30%).

La richiesta di mandorle è anche da attribuirsi al loro ruolo di ingrediente naturale, ricco di sostanze nutritive, nonché di una grande versatilità. Non è un caso che, secondo la ricerca che ha analizzato anche i principali claim nelle confezione di questi prodotti, il più utilizzato a livello globale sia il “senza glutine” (24%), seguito da “nessun additivo/conservante” (15%)”.

Potrebbe interessarti anche