27 ottobre 2022

Innovazione protagonista a Eima 2022

63

Risparmio idrico e controllo del clima grazie agli agrotessili: sarà questo il tema che Arrigoni porterà sotto i riflettori di Eima 2022, la fiera dedicata all'agricoltura e al giardinaggio in programma a Bologna dal 9 al 13 novembre prossimi. Per la prima volta, infatti, lo stand del gruppo produttore di agrotessili si troverà nell'area espositiva interamente votata all'irrigazione (Padiglione 22, A/19). E ancora al tema sarà inoltre dedicata la presentazione dei nuovi dati sul risparmio d'acqua e la protezione in agricoltura, organizzata da Arrigoni, il 10 novembre alle 14.

“Per quanto ci riguarda – commenta Paolo Arrigoni, ceo dell'azienda – si tratta di una scelta molto significativa. Ormai da anni, con le nostre soluzioni, puntiamo non solo alla protezione delle colture da insetti patogeni e agenti esogeni. Uno dei nostri obiettivi principali è anche quello di garantire una maggiore sostenibilità all'agricoltura, a tutte le latitudini. Veniamo da un'estate particolarmente siccitosa, che ha evidenziato una volta di più l'emergenza che stiamo vivendo sotto il profilo dei cambiamenti climatici. A Eima 2022 presenteremo quindi le nostre soluzioni mirate per una gestione ottimale della risorsa idrica, sempre più preziosa e fondamentale, insieme ai risultati della nostra ricerca pluriennale”.

Proprio nell'ottica di contribuire fattivamente al risparmio dell'”oro blu”, il gruppo presenterà infatti in occasione della fiera i risultati raccolti dalla ricerca pluriennale sul tema agrotessili e acqua: nello specifico i nuovi dati forniranno una stima delle percentuali di acqua risparmiabili per ogni soluzione protettiva, in diverse condizioni climatiche.
La presentazione avrà luogo il 10 novembre alle 14 allo stand Arrigoni (Padiglione 22, A/19), con traduzione in inglese.

Tra i relatori, oltre a Marco Lippolis, responsabile della ricerca Arrigoni, il cui intervento verterà sull'effetto degli agrotessili nel contenere l'evaporazione, è previsto il contributo di alcuni ricercatori del Ciheam, International Center for Advanced Mediterranean Agronomic Studies, ente di spicco internazionale nel campo agronomico, che relazioneranno sul rapporto risparmio idrico e agrotessili.
Arrigoni ha intrapreso da tempo con Ciheam una collaborazione sulla ricerca. L'obiettivo principale, ma non l'unico, è quello di indagare l'effetto agronomico della rete e il suo risparmio idrico. In particolare, il gruppo, dopo gli studi su Prisma, ha approfondito la ricerca su tutti gli agrotessili prodotti e, in occasione di Eima 2022, sarà in grado di specificare esattamente la percentuale d'acqua che è possibile risparmiare con i vari sistemi. I risultati che saranno mostrati, peraltro, sono applicabili su tutte le colture.

Oltre a Eima, saranno altri due gli appuntamenti internazionali per il mondo dell'agricoltura a cui il gruppo parteciperà quest'autunno: Agra Middle East, a Dubai il 25 e 26 ottobre, stand H8-C42, e Growtech, dal 23 al 26 novembre, stand 1-F105, ad Antalya.

Tomato+ tra le 10 startup selezionate da Ice

Il vertical farming brevettato e automatizzato di Tomato+ debutta ad Eima dal 9 al 13 novembre a Bologna (Padiglione 37, stand S/22). L'azienda è infatti tra le 10 realtà italiane selezionate dall'Agenzia Ice per l'internazionalizzazione per partecipare all'Area Startup nell'ambito della fiera internazionale dedicata alle tecnologie per l'agricoltura.

Eima sarà quindi la prima esposizione di settore dove sarà possibile scoprire la gamma di serre intelligenti Tomato+, tra cui spicca Horto Professional, la soluzione pensata per la coltivazione professionale indoor di erbe aromatiche, insalate, germogli e baby leaf. Si tratta di una serra idroponica industrializzata dalla A alla Z, in cui ogni componente è sviluppato in-house e brevettato da Tomato+. Un plus che consente la completa personalizzazione e la massima automazione, grazie al coordinamento ottimale dei processi. Il funzionamento tramite cialde e il software che segue la crescita delle piante rendono la gestione delle coltivazioni semplice e intuitiva.

“Siamo molto felici di entrare a fare parte del progetto Eima Digital Italian Startup – commenta Daniele Rossi, ceo di Tomato+ – è un riconoscimento del nostro valore innovativo e della nostra prospettiva internazionale: siamo infatti già presenti con i nostri prodotti in 13 paesi e abbiamo piani di sviluppo avviati. Non vediamo l'ora di presentare ai visitatori di Eima Horto Professional, un approccio nuovo e altamente tecnologico al vertical farming in grado di rispondere alle più diverse esigenze di produzione”.

L'appuntamento è quindi dal 9 al 13 novembre a Eima Digital, all'interno del Padiglione 37 dedicato all'elettronica avanzata applicata all'agricoltura.

Fonte: Arrigoni, Tomato+

Potrebbe interessarti anche