Nell’instabilità che caratterizza i consumi e impatta duramente su tutta la filiera logistica, scegliere attentamente i propri fornitori diventa un’abilità di primaria importanza.
È un cambiamento significativo quello tra il periodo d’oro 2020-2023 che ha segnato la Gdo e l’incerta situazione di mercato che oggi i player di settore devono affrontare, dove i fattori più influenti riguardano il periodo post pandemico e la deflazione.
Temi che stanno tuttora influenzando e riducendo i margini operativi della grande distribuzione organizzata, costringendo i retailer a una maggiore aggressività per restare competitivi. Un contesto particolare e in continua evoluzione che, per essere fronteggiato al meglio, richiede un maggiore livello di flessibilità ed efficienza in tutta la catena, a partire proprio dalla scelta degli operatori logistici.
Una partnership strategica
Per questo iN’s ha scelto Gi.Ma.Trans come fornitore principale per gestire le operazioni di smistamento dal CeDi di Trezzo sull’Adda: un lavoro duraturo nel tempo per l’operatore logistico che ha da subito saputo rispondere alle esigenze dell’insegna con il suo servizio di trasporto, coprendo un’area geografica che si estende da Aosta a Parma.
In questi dieci anni il rapporto di IN’s con Gi.Ma.Trans si è fortemente consolidato, con una sempre crescente sinergia tra le parti, basti pensare che dalla partenza nell’ottobre di dieci anni fa il numero di macchine dedicate ad iN’s Mercato è triplicato.
Anche durante il periodo pandemico il rapporto di collaborazione tra iN’s e Gi.Ma.Trans è stato essenziale per far fronte alla crisi. L’operatore logistico ha infatti messo a disposizione dell’Insegna dei mezzi per tratte fuori dal lavoro consueto, effettuando carichi notturni per garantire continuità di servizio ai punti vendita, in particolare al deposito iN’s di Tortona in Toscana, riuscendo così a fronteggiare il picco di attività con navette di surgelato.
Quest’anno l’Insegna della Gdo festeggia anche i suoi primi 30 anni di attività, momento segnato dall’inaugurazione nel 1994 del primo punto vendita in Veneto, che ha portato iN’s a raggiungere una rete di oltre 560 punti di vendita in 12 regioni Italiane con oltre 3.900 collaboratori. Una crescita parallela quella tra iN’s e Gi.Ma.Trans, sostenuta da una condivisione di obiettivi e da un confronto continuo a tutti i livelli.
Fonte: iN’s e Gi.Ma.Trans