Dal 20 al 22 novembre, Fiera Bolzano ospiterà la nona edizione di Interpoma, la fiera internazionale per la coltivazione, la conservazione e commercializzazione della mela. Tutti i protagonisti del mondo della mela italiana e internazionale (quasi 400 gli espositori presenti) si daranno appuntamento a Bolzano presentando il loro assortimento e le loro novità. Vog, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige, presenterà l’accordo con il gruppo neozelandese Enza per la produzione della varietà di mela Scilate, commercializzata con il brand Envy®.
«Il nostro Consorzio è continuamente orientato all’introduzione di nuove varietà di mele. Con Enza cooperiamo già da qualche anno nel progetto varietale Jazz®, dove quest’anno abbiamo raccolto già oltre 6.000 tonnellate» spiega il direttore Gerhard Dichgans. «Il nuovo accordo – firmato da noi e da VI.P. – con il gruppo Enza prevede la messa a dimora di circa 110 ettari, per un raccolto a pieno regime intorno alle 6.000/7.000 tonnellate di mele Envy®».
Tra le ragioni dell’inserimento di questa nuova varietà il completamento dell’assortimento di Vog e, soprattutto, la presenza di caratteristiche organolettiche di grande livello che Envy® assicura. «È una mela del segmento delle ultra sweet, con eccezionali caratteristiche organolettiche. Già oggi molti consumatori – conclude Dichgans – nel mondo ne apprezzano le grandi doti e crediamo questo avverrà anche in Italia».