Il progetto europeo COST Action “FruitCREWS – Fruit Tree Crop responses to Water Deficit and Decision Support System applications” organizza il suo primo Workshop internazionale a Bologna, il 12 luglio, dal titolo “Irrigazione sostenibile degli impianti arborei“.
Il Workshop, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, riunirà ricercatori da tutto il mondo e operatori del settore locali per confrontarsi sulle attuali sfide nella gestione dell’acqua degli impianti arborei e orientarsi nell’ampio panorama di tecnologie di supporto decisionale (DSS) per l’irrigazione attualmente disponibili.
La mattina, dalle 9.00 alle 12.30 ci troveremo presso Acquacampus (Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo – Via Ronchi, Mezzolara di Budrio) dove aziende fornitrici di DSS per l’irrigazione mostreranno le loro tecnologie in campo con un range di approcci basati su sensori suolo, pianta, remote sensing ecc.
Il pomeriggio ci trasferiremo presso la sede della Regione Emilia-Romagna (Terza Torre – Sala “20 maggio 2012” – Viale della Fiera, 8 – Bologna) dove dalle 14.00 alle 16.00 discuteremo su come la tecnologia può aiutarci a far fronte alle attuali sfide legate alla gestione dell’acqua. Il pomeriggio si concluderà con una tavola rotonda in cui delegati da diversi regioni produttive frutticole del mondo interverranno presentando la situazione relativa alla richiesta della risorsa idrica nei loro territori ed alla propensione degli agricoltori ad adottare pratiche sostenibili quali tecnologie DSS.
L’evento sarà in inglese. Possibilità di traduzione in italiano il pomeriggio. Necessità di iscrizione entro il 7 luglio alla pagina dedicata.
Fonte: UniBo