17 giugno 2021

Isabella Ciattino è la neo presidente del Consorzio Nocciola Piemonte Igp

70

E’ Isabella Ciattino da Cossombrato (Asti) la nuova presidente del Consorzio Nocciola Piemonte Igp. L’elezione è avvenuta il 20 maggio scorso, da parte dell’assemblea dei soci del consorzio. Profonda conoscitrice del mondo della corilicoltura e delle sue dinamiche, lei stessa, assieme al marito Stefano, conduce 9 ettari di noccioleto a Cossombrato.

Ad affiancarla nel suo nuovo incarico, la Ciattino avrà tre vicepresidenti, anziché due, come i precedenti direttivi: si tratta di Pier Giorgio Mollea di Nocciole Marchisio, Paolo Erminio Gandolfo vicesindaco di Canelli (Asti), dirigente della cooperativa di produttori Ascopiemonte e rappresentante di Coldiretti Asti; Nicoletta Ponchione, vicepresidente della cooperativa Asprocor di Cissone ed esponente di Confagricoltura. Rispetto al precedente direttivo, il gruppo eletto il 20 maggio passa da 12 a 15 componenti.

Fra i nomi nuovi ci sono: Aldo Gavuzzo, vicepresidente di Ascopiemonte in quota a Confagricoltura Alba, per la parte agricola; lo sgusciatore José Noé dell’azienda Papa dei Boschi per la parte industriale, rappresentata anche da Fabio Canova di La Gentile di Cortemilia, Danilo Fontana (del gruppo omonimo) e Massimo Ferrero di Gala.

Completano la rosa degli eletti, per la parte dei corilicoltori, Lodovico Cogno, presidente di Asprocor; Elio Fenocchio, Alessandro Grassi, Luca Gatti e Andrea Rizzolo, agricoltori e delegati di Coldiretti. Rispettata la ripartizione dei candidati fra produttori e industriali: la prima categoria conta dieci rappresentanti (sei sono soci di Asprocor e due di Ascopiemonte, alla prima partecipazione), il doppio dei portavoce dei trasformatori, come prescritto dallo statuto del Consorzio.

Fonte: Consorzio Nocciola Piemonte Igp

Potrebbe interessarti anche