18 aprile 2024

Italia Ortofrutta a Vivicittà, la manifestazione promossa da Uisp

65

Domenica 14 aprile si è tenuta la 40esima edizione di Vivicittà, una manifestazione internazionale di corsa su strada e camminata ludico motoria, organizzata Uisp aps, in cui ha partecipato Italia Ortofrutta unione nazionale con le sue OoPp aderenti l’iniziativa.

Le Organizzazioni dei produttori di Italia Ortofrutta hanno partecipato mediante la distribuzione, in appositi corner point, di prodotti ortofrutticoli del territorio, freschi e di stagione offrendo a tutti gli atleti ed al pubblico aderente l’ortofrutta made in Italy di cui tanto andiamo fieri.


Il consumo di prodotti ortofrutticoli di qualità ed una maggiore attenzione per la dieta alimentare, infatti, unitamente alla pratica sportiva sono i presupposti per contrastare stili di vita sempre più sedentari diffusi anche nelle fasce di età più giovani.

Quattro le città in cui la collaborazione tra Italia Ortofrutta e Uisp aps si è concretizzata: Latina, con le Op  Eurocirce, Pontinatura e San Lidano; Palermo, con l’Op Consorzio Apo Sicilia; Ragusa, con le Op ABioMed e Consorzio Fonteverde e, dulcis in fundo, San Donà del Piave con l’Opcio.

Numerosi gli atleti e gli amatoriali presenti al Vivi Città, tra cui vale la pena annoverare anche il tecnico ed agronomo Cinzia Lamberti, viva collaboratrice dell’unione. Per saperne di più sulla manifestazione podistica svoltasi e, più in generale, sul progetto “L’ortofrutta e lo sport: l’allenamento inizia mangiando” di cui Italia Ortofrutta, in collaborazione con l’ Unione nazionale sport per tutti (in sigla Uisp aps), è promotrice, è possibile a visionare il sito web dedicato dove è possibile approfondire le iniziative realizzatesi e aggiornarsi sulle prossime tappe in calendario.

Il progetto, infatti, prosegue e ci saranno ulteriori due iniziative indoor denominate Gioca gin che si terranno a Colonna (Roma) e Palermo e che vedranno la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli primaverili ed estivi made in Italy e la sensibilizzazione dei consumatori all’acquisto di prodotti salubri e con caratteristiche organolettiche maggiormente apprezzabili, come tematiche al centro dell’iniziativa perché il connubio tra sport e salute che rimane il principio cardine del progetto.

Fonte: Italia Ortofrutta

Potrebbe interessarti anche