Martedì 30 luglio e mercoledì 31 luglio 2024 sono in programma due attività di divulgazione, promosse da Italia Ortofrutta e Crea, relative ai progetti di ricerca 2023-2029 su come affrontare le criticità del pomodoro da industria e dell'uva da tavola. In questo contesto, sono state programmate delle visita guidate in aziende del settore, alla presenza del responsabile scientifico e degli altri soggetti coinvolti a vario titolo nei progetti.
Il progetto di ricerca sul pomodoro da industria
Quello dedicato a come affrontare le principali criticità del pomodoro da industria, a valere sui programmi operativi di dieci Organizzazioni dei produttori (Op) del comparto pomodoro da industria, prevede nel corso dell’annualità 2024 la realizzazione di tre linee sperimentali volte all’incremento della competitività delle Op del comparto e all’aumento della sostenibilità della coltivazione.
Le linee sperimentali in questione sono di responsabilità scientifica del Crea-Of e dell’Università degli studi della Tuscia e riguardano rispettivamente attività di confronto varietale, di agricoltura di precisione, ottimizzazione degli input produttivi e di analisi economica.
Martedì 30 luglio, sarà possibile visionare uno dei sette campi dove si stanno realizzando le attività di confronto varietale.
L'appuntamento è per le ore 8.30 all’azienda agricola Lamberti Sas, socia della Op Apoc Salerno, sita in Orta di Atella (Caserta) raggiungibile utilizzando le coordinate 40°59'41.6"N 14°17'00.4"E,
Alle ore 11.00 dello stesso giorno, all’azienda agricola Piccolo Pasquale, socia della Op Apopa, che ha sede a Mondragone (Caserta), raggiungibile utilizzando le coordinate 41°05'24.9"N 13°57'27.3"E, sarà possibile visionare un’azienda pilota dove vengono applicate attività di agricoltura di precisione e di ottimizzazione dell’uso degli input produttivi e della gestione delle principali fitopatie.
Il progetto di ricerca sull'uva da tavola
Il progetto prevede, nel corso dell’annualità 2024, la realizzazione di una linea sperimentale di responsabilità scientifica del Crea-Ve relativa all’applicazione dell’agricoltura di precisione per l’incremento della sostenibilità economica ed ambientale.
Il progetto, che fa riferimento alla misura 4 e sull’obiettivo d dei programmi operativi, si compone di due linee progettuali volte ad incrementare la competitività e la sostenibilità economica ed ambientale delle Op del comparto uva da tavola.
Mercoledì 31 luglio, a partire dalle 9.30, si terrà una visita guidata dimostrativa ai campi sperimentali dell’azienda agricola Racemus di Teresa Diomede, socia della Op Apoc Salerno di Casamassima (Bari).
Qui sarà possibile visionare uno dei sei campi dove vengono applicate le attività di agricoltura di precisione e di ottimizzazione dell’uso degli input produttivi e della gestione delle principali fitopatie. In quest'occasione saranno divulgate le conoscenze progettuali ed i risultati delle prove.
Nell’ambito della visita guidata sarà possibile conoscere le attività sperimentali relative alla Linea 1 relativa all' applicazione dell’agricoltura di precisione per l’incremento della sostenibilità economica ed ambientale.
Fonte: Italia Ortofrutta e Crea