06 settembre 2021

Italia primo produttore europeo di Sweetango, “la mela che sa d’estate”

79

Dopo l’avvio della raccolta, si apre in questi giorni la stagione commerciale di SweeTango, la prima mela club ad essere raccolta. Tra le top di gamma delle nuove varietà, viene proposta come la “mela che sa d’estate”. Matura infatti all’inizio di agosto e si presta a un consumo estivo-autunnale, richiamando un mood vivace, un’occasione di consumo al pari di altra frutta estiva.

L’Italia è il primo produttore europeo di SweeTango che nel nostro Paese è coltivata e distribuita da Melinda, Vip e Vog, licenziatari del marchio registrato – che identifica la varietà di mela Minneiska sviluppata negli Stati Uniti. Incrocio naturale di due diverse varietà, Honeycrisp e Minnewashta, è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo nell’estate 2015, attraverso un progetto pilota, consolidatosi successivamente nel 2019.

In Trentino e in Alto Adige è coltivata nelle zone frutticole ad altitudine superiore ai 600 metri, attraverso un progetto di impianto che, dato il trend di consumo fortemente in crescita, continuerà anche nei prossimi anni.
In questi giorni è in arrivo sui banchi frutta di tutta Italia e sarà probabilmente ultimata entro la fine di ottobre. È considerata una referenza “speciale” e di pregio, nel banco ortofrutta, al punto da meritare un posizionamento super premium.
A livello distributivo, i partner italiani stimano globalmente una produzione di circa 1.800 tonnellate, un trend che cresce da tre anni consecutivi e continuerà a farlo per i prossimi.

Sempre più apprezzata per la freschezza e la qualità, si contraddistingue per la buccia sottile e la spiccata colorazione rosso brillante con note gialle. Il mix equilibrato fra dolcezza e acidità le regala un gusto inconfondibile. La composizione strutturale è unica grazie a uno spazio tra le cellule della polpa molto più ampio rispetto a quello delle altre varietà, da cui deriva un’esperienza al morso del tutto nuova, croccante e appagante come in nessun’altra mela.

“SweeTango è una varietà distintiva che incontra il gusto di un consumatore evoluto, alla ricerca di un’esperienza inedita, appagante a livello di sapore e di benessere, come solo la frutta può dare – commenta Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione di Melinda – Nel banco frutta, SweeTango è riconoscibile per i colori vivaci dei pack, degli allestimenti del punto vendita, del merchandising; giallo, rosso, viola e verde, sono i colori scelti che rimandano a un’immagine fresca, di connotazione estiva. E’ una varietà che si adatta bene alla coltivazione di montagna al di sopra dei 600 metri e quindi ha trovato in Val di Non il contesto ideale per esprimere al meglio le sue caratteristiche organolettiche”.

“Ci affacciamo in questi giorni alla prima commercializzazione delle nostre SweeTango di alta montagna – afferma Fabio Zanesco, direttore commerciale di Vip – e siamo certi che sarà un’esperienza molto positiva. Abbiamo testato a lungo le zone migliori per gli impianti di questa varietà e le mele che stiamo iniziando a raccogliere ci danno ragione, per gusto e croccantezza. Le cellule di questa mela sono particolarmente grandi e ciò rende il frutto molto succoso e con una texture molto interessante, che davvero ricorda l’estate e che vogliamo far gustare quanto prima ai consumatori italiani!”

“La freschezza delle nostre SweeTango è davvero travolgente e, inoltre, croccantezza e succosità la rendono una mela perfetta non solo per l’estate, ma anche per i primi mesi autunnali – aggiunge Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog – Questa mela si inserisce perfettamente all’interno del nostro ricco assortimento e sarà presente sul mercato sino a novembre. L’innovazione varietale ha sempre fatto parte del Dna del nostro Consorzio: ecco perché abbiamo a disposizione una gamma di mele ideale per i gusti del consumatore di oggi, ma anche per i desideri di quello di domani”.

A partire da fine agosto, le mele SweeTango vengono delicatamente raccolte a mano con la massima cura per garantire il mantenimento della massima qualità. Entrata nel territorio europeo da pochissimi anni, clienti e consumatori l’hanno subito eletta come frutto ideale per questo periodo, in cui il ricordo dell’estate accompagna le prime brezze autunnali.

Fonte: SweeTango

Potrebbe interessarti anche