Il format di promozione e internazionalizzazione del consorzio Edamus ha consentito un posizionamento strategico nell’ambito di Messe Berlin creando, con i padiglioni 4.2, 2.2, e ora con il 6.2, un lungo corridoio tricolore dando continuità all’offerta nazionale di prodotti e servizi per l’ortofrutta e agevolando l’incontro con i buyer nazionali e internazionali.
La forza dell’Italian Fruit Village sta nella sua formula innovativa. Non una semplice collettiva di aziende ortofrutticole e Organizzazioni di Produttori provenienti da diverse regioni italiane, ma un vero e proprio villaggio dotato di tutti i comfort e di una sua agorà. Un’area d’incontro e di scambio di buone pratiche con focus, anche, sulla GDO e sulle politiche europee di settore, capace di coinvolgere i principali attori istituzionali della filiera agricola. Un luogo di networking e approfondimento capace di attirare numerosi buyers e visitatori anche da altri padiglioni. Una vera e propria piazza, come da tradizione italiana, dove incontrarsi per dare il via a proficue relazioni commerciali, scoprire nuovi prodotti e canali distributivi, privilegiando le relazioni umane.
L’area live del Village, opportunamente attrezzata con un ristobar e uno spazio showcooking, vedrà impegnati lo chef stellato Gennaro Esposito e il pluripremiato maestro pasticciere Sal De Riso i quali realizzeranno momenti di promozione e degustazione, che metteranno in risalto la versatilità, qualità e bontà dei prodotti ortofrutticoli italiani.
Dopo le edizioni 2019 del Fruit Logistica di Berlino (vedi qui), del TuttoFood di Milano e del Fruit Attraction di Madrid, l’Italian Fruit Village riparte dal Fruit Logistica per proseguire il percorso di valorizzazione e internazionalizzazione del settore agroalimentare italiano costruito dal consorzio Edamus per le aziende aderenti.