“L'approvazione del Decreto agosto e in particolare degli incentivi per chi acquista i prodotti agroalimentari italiani rappresenta una vera e propria boccata d'ossigeno per tutto il comparto che, nonostante il lockdown, non ha mai fatto mancare il proprio sostegno e apporto a tutto il sistema Paese”.
E' quanto dichiara Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, la rete che riunisce i 16 Centri agroalimentari e agromercati all'ingrosso più importanti d'Italia, in merito al provvedimento contenuto nel Decreto agosto del Governo che prevede – su proposta della ministra della Politiche agricole, Teresa Bellanova – la creazione di un fondo ad hoc per un bonus di circa 5.000 euro a fondo perduto diretto ai 180 mila esercizi pubblici per l'acquisto di prodotti agroalimentari nazionali.
“Il provvedimento voluto dalla ministra Bellanova – aggiunge Pallottini – è in linea con le politiche economiche ed agricole degli altri paesi europei, addirittura in Francia è obbligatorio per le grandi catene di distribuzione acquistare il prodotto agroalimentare francese con una quota vicina al 70%. Solo così potremo pensare di fare ripartire, forte e competitivo, il comparto agroalimentare italiano ricco di grandi eccellenze da nord a sud fino alle isole. E' questo un primo passo per riconoscere al comparto dei mercati all'ingrosso agroalimentari un ruolo importante in tutto il sistema economico e di sostegno del Paese, che dovrebbe essere sempre più valorizzato e reso protagonista in Italia e in Europa”.