16 luglio 2020

Italmercati torna alle riunioni in presenza

56

Per la pandemia non si sono mai fermati, anche grazie a continui contatti on line per condividere notizie sull'emergenza sanitaria in corso e le procedure da adottare. I mercati all'ingrosso della rete Italmercati sono però tornati ieri a riunirsi fisicamente, per dare un segnale chiaro che si continua a lavorare per tracciare linee guida di sviluppo del settore.

“Nei nostri mercati – sottolinea Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati – continuiamo a tenere alto il livello di attenzione; sappiamo bene che l'emergenza può ritornare. Ma era importante tornare a vedersi, parlarsi e confrontarsi di persona, tracciare le strategie per il secondo semestre, riconfermarci quella compattezza che in questi mesi non è mai venuta meno”.

Le decisioni del comitato di gestione hanno riguardato in particolare i prossimi impegni con le fiere.

“Sosterremo l'edizione digital di Macfrut – prosegue Pallottini – mettendo a disposizione dei mercati le opportunità che questa versione innovativa della fiera di Rimini può dare al nostro settore. Per Madrid, invece, Italmercati intende cogliere l'occasione di avere uno spazio nello stand che Ice mette a disposizione di tutte le aziende italiane: sarà un'occasione per confermare la nostra volontà di fare sistema con tutti i principali players dell'ortofrutta anche all'estero. E poi c'è Berlino. Fruit Logistica sembra distante, ma i tempi per prenotarsi sono stretti. Sono felice che i mercati abbiano espresso la volontà di presentarci con lo stesso format dello scorso anno, per confermare la nostra capacità di rappresentanza a livello internazionale”.

Al comitato di gestione è stata confermata la nuova data del Wuwm a Firenze, programmata per maggio 2021. E si è fatto il punto sulla situazione dei rapporti istituzionali. “In questi nove mesi – conclude Pallottini – vogliamo rilanciare ulteriormente il nostro impegno in Europa, che ci ha portato già notevoli riscontri dopo la nostra lettera aperta alle istituzioni. A Firenze potremo presentare una strategia consolidata dei mercati a livello. D'altra parte il riconoscimento, da parte delle principali istituzioni, del nostro ruolo fondamentale di approvvigionamento durante la pandemia, nonché il dialogo instaurato con la ministra alle Politiche agricole, Teresa Bellanova, per consultare Italmercati per il  master plan di rilancio dell'agroalimentare italiano, ci spingono ad accelerare ulteriormente sul nostro obiettivo di accreditare a tutti i livelli i mercati all'ingrosso come anello fondamentale della filiera agroalimentare”.

Potrebbe interessarti anche