Dopo un anno difficile per la produzione di ortofrutta a causa dei gravi problemi climatici, la campagna 2024 dà segnali positivi in particolare per albicocche e meloni.
La domanda è vivace e il consumatore apprezza particolarmente la qualità organolettica delle albicocche e la dolcezza e aromaticità dei meloni con il valore aggiunto della sostenibilità e sicurezza certificati dal biologico.
La ripresa del bio è confermata anche dai recenti dati NielsenIQ dedicati al mercato biologico in Gdo che evidenziano importanti segnali di ripresa dell’intero settore alimentare biologico con una crescita nel 2023 del +4,3% rispetto al 2022.
Il biologico rappresenta una quota del 2,9% del totale fatturato alimentare in Gdo e raggiunge oggi un giro d’affari di 2,1 miliardi nella Grande distribuzione senza considerate il valore prodotto dall’ortofrutta a peso variabile. La ripresa si percepisce nei primi cinque mesi dell’anno con +3,2 in valore e +2,1 in volume rispetto all’anno precedente.
Crescono i discount, come del resto avviene anche per l’alimentare convenzionale, crollano gli e- commerce e il libero servizio.
Il sud guida la crescita degli acquisti alimentari biologici con un +7,4 rispetto al 2023. La crescita di questi mesi si rileva anche in Europa, in particolare in Germania, UK e Spagna, calano invece i volumi in Francia, paese che aveva vissuto un vero boom negli ultimi tre anni.
"Quest’anno - dichiara il presidente di Almaverde Bio Paolo Pari - la produzione di ortofrutta biologica non ha subito i drammatici danni determinati dal clima avverso e le produzioni sono nella norma. In particolare si sta assistendo a buone richieste per le albicocche e i meloni biologici, ma non sono da meno anche le pesche e nettarine, frutti tipicamente estivi, particolarmente richiesti per l’ottima qualità organolettica e salubrità".
"Il punto di forza è il legame stretto con i produttori associati e distribuiti nelle piu importanti regioni frutticole italiane. La qualità del prodotto e la disponibilità di volumi importanti di ortofrutta estiva biologica ci consentono di offrire una gamma completa ottimizzando i prezzi".
L’indagine NielsenIQ Discover 2023 fotografa i principali trend di consumo per il bio: italianità e salutismo sono in primo piano, con particolare attenzione per gli alimenti free from, in cui si evidenzia e si rende distintivo il processo produttivo che garantisce la massima sicurezza alimentare garantita dalla certificazione biologica europea.
It’s Bio è un progetto finanziato da Unione europea e Aop Gruppo Vi.Va, con la partecipazione di Almaverde Bio, Apofruit, Codma Op, Ca’ Nova, Coop Sole, Aop La Mongolfiera, OrtoRomi e Op Terre di Bari.
Fonte: It's Bio