09 febbraio 2018

IV gamma, 2017 con segno più

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Da AIIPA IV gamma arrivano i dati definitivi dell'andamento della IV gamma nel 2017, aggiornati al 31 dicembre dell'anno scorso*: 4,8% in volume e del 5,2% a valore. Un anno, quindi, quello appena passato, che verrà certamente ricordato come positivo e caratterizzato da una crescita sostenuta “al netto delle variazioni nell’andamento degli acquisti dovute ai consueti picchi stagionali e all’incidenza delle iniziative promozionali” ricorda  AIIPA IV gamma.

LogoAIIPA_IVgammaTra i motivi previamente, secondo l'Associazione, l’ampliamento del parco acquirenti, arrivato a quota 19,4 milioni di famiglie, e una maggiore frequenza d’acquisto. “L’aumentata penetrazione della IV Gamma e l’incremento nelle vendite premiano un’offerta che, specialmente da parte delle marche industriali, ha messo in mostra capacità d’innovazione e di diversificazione merceologica verso linee di prodotto a maggiore valore aggiunto” continua l'Associazione.

“Il 2017 ci ha lasciato in eredità un quadro del mercato più che positivo e ci lancia delle sfide per il futuro. Da un lato alimentare l’attuale trend di crescita proseguendo nello sforzo di dare al consumatore le più ampie rassicurazioni possibili sulla qualità, salubrità e provenienza degli ortofrutticoli confezionati pronti al consumo; dall’altro comunicare meglio, anche sul punto vendita, i contenuti d’innovazione e servizio integrati nei prodotti – commenta Gianfranco D’Amico,Presidente del Gruppo AIIPA IV Gamma -. Solo l’11%** dei consumatori si è accorto di qualche novità di prodotto nell’ultimo anno (vedi convegno di Marca, clicca qui). La sfida quindi è quella di lavorare meglio e insieme alla GDO per comunicare le innovazioni, anche sul punto vendita, venendo così incontro alle esigenze di un consumatore che cerca qualità costante, varietà d’offerta e praticità”.

*Fonte: Nielsen Market Track – Iper + Super + Lis + HD – Dati aggiornati alla settimana terminante il 31/12/2017

** “Il posizionamento di mercato dei prodotti vegetali freschi e pronti all’uso nella GDO”- REM Lab Centro di Ricerche su Retailing e Marketing

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