13mila metri quadrati, materiali edilizi con alta capacità di resistenza alla presenza di acqua e all'azione di prodotti igienizzanti utilizzati nel processo di produzione. Sono alcune delle novità che saranno presenti nel nuovo stabilimento che la Cooperativa Agricola San Lidano, attiva nel settore della IV gamma, inaugurerà venerdì 6 settembre a Sezze, in provincia di Latina.
Ovviamente molta attenzione è stata riposta a tutti gli aspetti relativi all’igiene, tema molto sensibile in questo settore che rimane molto strategico all’interno del settore ortofrutticolo italiano: la pavimentazione dello stabilimento è stata realizzata in modo da abbattere la carica batterica attraverso la non formazione di biofilm batterico. Inoltre, nella zona dell’ultimo lavaggio, asciugatura, selezione ottica e pesatura dei prodotti, è stata utilizzata una “camera pressurizzata” in grado di immettere nell’ambiente aria senza batteri e priva di polvere. E ancora, su tutte le linee di produzione, oltre ai Metal Detector, sono presenti i selettori ottici con camera Laser di ultima generazione per il controllo dei corpi estranei come plastica, legno, carta, vetro ed insetti.
All’interno dello stabilimento troverà spazio anche un laboratorio sensoriale, che sarà a disposizione non solo dell’azienda, per testare le caratteristiche organolettiche dei prodotti a marchio Orto Pronto, ma anche dei partner retailer per testare i loro prodotti private label della IV gamma. Non a caso, ospiti della tavola rotonda che si terrà durante l’inaugurazione, ci saranno anche Lorenzo Trovato di Carrefour, Claudio Gamberini di Conad, Maurizio Nasato del Gruppo Pam, oltre a Luciano Di Pastina di San Lidano che, coordinati da Roberto Della Casa dell’Università di Bologna, cercheranno di capire l’evoluzione e il futuro di questo settore.