“In questo momento vediamo un movimento molto interessante sia nei consumi che nelle vendite, soprattutto all'estero, mentre in Italia siamo sullo stazionario. Spiace soltanto che la Russia mantenga chiuse le porte, perché è un mercato che, prima dell'embargo, stava promettendo molto bene”. Luciano Quaggio, presidente del “Consorzio Freschissimi” di Campagna Lupia (Venezia) e vicepresidente di Opo Veneto fa il punto della situazione per la produzione della IV gamma sul sito di news dell’organizzazione di produttori ortofrutticoli veneto www.ortoveneto.it.
Positivo anche il commento in merito alla nuova legge sulla IV gamma entrata in vigore ad agosto di quest’anno che, “oltre a disciplinare la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dell'ortofrutta, dà garanzia più convincenti al consumatore, al quale sono fornite indicazioni necessarie per utilizzare in maniera corretta il prodotto”.
Sul fronte commerciale il “Consorzio Freschissimi”, specializzato nelle piccole foglie (Baby lief) e nella misticanza, sta implementando l’export, in particolare verso i paesi del Nord Europa. “Ci si aspetta, comunque, una più sensibile richiesta anche in Italia, una volta che si riuscirà ad uscire completamente dalla crisi, che ha fortemente condizionato i consumi, compresi quelli alimentari.