22 maggio 2012

IV gamma, un settore in piena salute

37

90 milioni di chilogrammi l'anno, una quota di mercato sui consumi totali ortofrutticoli degli italiani pari al 5,3%, un fetta di mercato che vale 776 milioni di euro con un trend di crescita continuo (+4,4% rispetto all’anno precedente). Stiamo parlando del settore della IV gamma: secondo uno studio dell’Università Statale di Milano per Marca Fresh Lab 2012, il 65% del venduto è rappresentato da private label e una delle chiavi del successo pare essere anche l’abbassamento dei prezzi al dettaglio. E’ quanto emerge da un articolo pubblicato ieri (22 maggio) da Mark Up (Gruppo Sole 24ore) che analizza anche stili di consumo dei prodotti di questa tipologia di ortofrutta: per esempio, emerge come il target di riferimento sia giovane, medio-alto, con buona capacità di spesa e come non si tratti di un acquisto d'impulso. Per l'80% degli acquirenti, infatti, è programmato. Oltre ai formati più tradizionali da 150 e 200 grammi, sta facendo la sua comparsa il formato monodose da 50/80 grammi, ideale per un consumo personale o come complemento ad altre verdure. I leader del settore? Bonduelle e DimmidiSì, con il resto del mercato popolato da molte aziende medie che utilizzano la commercializzazione attraverso i marchi delle insegne di vendita.

Potrebbe interessarti anche