Al Nord si parte questa settimana, maturazione in leggero ritardo invece nelle regioni del Centro-Sud
Mancano pochi giorni per la raccolta negli areali del Nord Italia, bisognerà aspettare ancora, invece, nelle regioni del Centro – Sud. Sta per entrare nel vivo della raccolta la stagione del kiwi in Italia e Jingold, in collaborazione con le imprese associate ed i partner commerciali, ha raccolto i dati di maturazione presenti in Italia da Nord a Sud.
“Nelle aree settentrionali, la varietà Hayward segue uno sviluppo della maturazione ottimale, anche grazie all’abbassamento termico registrato nel corso della settimana 43. Nel corso della scorsa settimana infatti, nelle regioni del nord, i frutti hanno raggiunto livelli di grado zuccherino di 6° brix e una sostanza secca media del 15,6%, pertanto si prevede che le operazioni di raccolta potranno avere inizio a partire da questa settimana (settimana 44)” si legge in una nota.
Differente, invece, la situazione nelle regioni del Centro-Sud Italiadove la maturazione è in leggero ritardo “a causa delle piogge continue e delle temperature miti, di conseguenza i valori medi registrati appaiono più bassi: grado zuccherino circa 5,4°brix e sostanza secca intorno al 15%”.
I dati comunicati da Jingold sono stati raccolti su un campione di aziende distribuite nelle principali aree di produzione italiane e sono consultabili anche on-line attraverso il sito www.kiwigold.it e vengono aggiornati settimanalmente durante il periodo che precede la raccolta. “Chiunque, quindi, può accedere ai dati in qualsiasi momento e avere un quadro generale dell’evoluzione della maturazione basato su specifiche analisi di laboratorio”.
“On-line è inoltre possibile osservare l’andamento della maturazione dei frutti della varietà Jintao – conclude la nota di Jingold – gestita in esclusiva dal Consorzio Kiwigold e commercializzata a marchio Jingold, che è soggetta al controllo del 100% degli impianti per l’autorizzazione della raccolta al raggiungimento di determinati parametri di qualità. Ad oggi è stata autorizzata la raccolta di circa il 35% degli impianti ed i valori medi registrati sono un grado zuccherino di circa 10°brix e una sostanza secca pari al 17%”.