L’attesa è finita per gli appassionati di prodotti ortofrutticoli innovativi e sorprendenti: le mele Kissabel dell’emisfero nord tornano sui mercati. La stagione commerciale della gamma di mele a polpa colorata – dal rosa al rosso intenso – è iniziata negli Stati Uniti a settembre, a cui seguiranno Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Svizzera.
Con la crescita dei quantitativi e una finestra di commercializzazione che in alcuni Paesi arriverà fino a febbraio, l’obiettivo di quest’anno è connettersi in modo ancora più forte ai consumatori più vicini al brand: giovani, attenti all’innovazione ed esploratori.
Sorprendendoli con incredibili colorazioni della polpa e convincendoli con gusti eccellenti, la gamma Kissabel è pronta anche nella stagione 2024/2025 a costruire le basi per una domanda forte nei prossimi anni.
Regno Unito, la stagione si allunga
Dalla fine di settembre, torna la produzione del Regno Unito, con le varietà gialle e arancioni cha daranno il via alla nuova stagione Kissabel. Le varietà rosse entreranno in gioco nei mesi successivi per prolungare la stagione fino alla fine di febbraio. Accanto ai punti vendita, è prevista una intensa attività sui social media per veicolare al meglio l’essenza di Kissabel, il suo sorprendente colore rosso e il suo eccezionale gusto.
“Siamo molto entusiasti di questa nuova campagna – commenta Hannah Mcilfatrick, direttrice commerciale di Worldwide Fruit – Crediamo che l’introduzione di Kissabel farà crescere le vendite totali di mele e attrarrà nuovi consumatori. Nel breve termine, puntiamo a far durare la campagna nel Regno Unito per 6-7 mesi, con l’obiettivo di arrivare a 12, quando i nostri partner dell'emisfero meridionale avranno un volume maggiore. Per noi Kissabel® è una gamma di mele unica, in grado di offrire qualcosa di veramente differenziante alla categoria”.
La Francia lavora all’espansione del brand
Con una produzione di Kissabel sia arancioni, sia rosse, i partner francesi Blue Whale e Mesfruits guardano a strategie per ampliare il mercato. Mesfruits punterà al mercato interno con iniziative nel periodo di Halloween e ad espandersi in Israele. Blue Whale si concentrerà su iniziative nei punti vendita di aree urbane selezionate e punterà anche all’Asia con ulteriori campagne di test in collaborazione con clienti di Shanghai.
“La nostra ambizione da qui a 5 anni – commenta Christelle Bertin, direttrice marketing e comunicazione di Blue Whale – è quella di continuare a fare crescere la domanda in Asia e costruire una solida reputazione del brand in Francia, sempre tenendo in mente i nostri gruppi target di consumatori”.
Germania, focus sui punti vendita
La stagione in Germania inizierà a ottobre per terminare all’inizio del 2025, con le varietà rosse che saranno soprattutto destinate alla Gdo. Dopo il lancio della campagna dedicata ad Halloween nel canale retail, tornerà il contest di pasticceria Baking Red Event che coinvolgerà i consumatori nei punti vendita e online.
“Il baking è un trend in Germania e l’aspetto incredibile di Kissabel fa la differenza – spiega Jens Anderson, portavoce di Rag – Red apple Germany – Inoltre la pasticceria ha un ruolo importante nel periodo di Natale quando commercializziamo le Kissabel a buccia rossa”.
Svizzera e Italia si preparano alla stagione delle rosse. Gli Usa alla seconda stagione commerciale
Il partner svizzero Inoverde e il Consorzio NovaMela (Melinda, La Trentina, Rivoira, Vip e Vog) si concentrano sulle varietà a polpa e buccia rossa, per questo inizieranno la commercializzazione dalla seconda metà ottobre. La Svizzera ha in programma una campagna promozionale sui punti vendita in collaborazione con i partner commerciali. Parallelamente continuerà a puntare sul canale dell’alta gastronomia con distributori dedicati.
In Italia, le fresche notti di queste ultime settimane pre raccolta stanno contribuendo a rendere ancor più eccezionali il gusto ed il colore rosso della polpa di Kissabel la cui campagna marketing sarà portata avanti in modo unitario fra tutti i partner.
NBT, il partner nordamericano del progetto Kissabel, ha avviato la commercializzazione a inizio settembre con Stemilt Growers. Si parte con le varietà a buccia gialla e arancione e a polpa rosa, per poi passare a fine settembre alle Kissabel a buccia e polpa rossa.
In questa seconda stagione commerciale, i volumi vedranno un leggero aumento. La strategia è mettere in campo iniziative promozionali, in collaborazione con i partner commerciali, per presentare Kissabel® ai consumatori e lavorare sull’awareness di prodotto e di brand al 10 ottobre, sarà “l’occasione per scoprire le novità del nuovo raccolto e la gamma di mele Kissabel in commercio: cinque varietà saranno presenti allo stand Kissabel quest’anno (8E09, P08)” afferma Emmanuel de Lapparent, manager del programma Kissabel.
Fonte: Kissabel