Il filo rosso della solidarietà contro il Covid-19 dal sud arriva al nord grazie al Kiwanis. Il prezioso succo di bergamotto di Reggio Calabria dell’azienda agricola Patea e della coop Bergamia di Brancaleone (Reggio Calabria) giunge agli ospedali Covid di Roma (San Filippo Neri) e di Bergamo (Papa Giovanni XXIII) per essere destinato ai sanitari, medici e infermieri, in trincea quotidianamente conto la pandemia.
Il bergamotto di Reggio Calabria è noto per essere un antisettico naturale con effetti antibatterici e antivirali. “Storicamente è riconosciuto l’effetto benefico del Bergamotto“, afferma Fabio Trunfio dell’azienda Patea che ricorda come all’inizio del secolo scorso proprio a Reggio Calabria furono risparmiate dall'epidemia “Spagnola” proprio quelle famiglie che lavoravano nel florido comparto del bergamotto.
Da qui l’idea di Trunfio di affidarsi al Kiwanis per far giungere 5.000 bottiglie di succo di bergamotto alle strutture sanitarie più bisognose. E così la macchina del service kiwaniano si è subito attivata come in ogni emergenza territoriale.
“Il Kiwanis, in Europa e in Italia ha agito contro gli effetti sociali e sanitari del Covid-19 con decine di piccole e grandi iniziative dei club locali e grazie al service nazionale. “Doniamo un respiro” fortemente voluti e stimolati dal governatore del Kiwanis, Maura Magni. L’iniziativa prevede l’acquisto di respiratori polmonari ed attrezzature sanitarie per gli ospedali Covid, grazie ad una vasta raccolta fondi anche sulla piattaforma GoFundMe, che vede come testimonial Valeria Marini, Vittorio Brumotti e altri personaggi noti – conferma Rosario Previtera, luogotenente governatore della Divisione 13 Calabria Mediterranea del distretto Italia San Marino del Kiwanis – Ci siamo subito organizzati per far giungere il carico di succo nutraceutico dell’agrume simbolo di Reggio Calabria con la collaborazione dell’associazione Save Your Globe e dei club cittadini locali: il Kiwanis Club Roma Caput Mundi III Millennio di Roma e il Kiwanis Club Bergamo Orobico onlus di Bergamo mentre negli spazi verdi dei due ospedali di Bergamo e di Roma e nel connesso Parco “Santa Maria della Pietà” di Roma vengono piantumati gli alberelli di bergamotto dei Vivai F.lli Praticò, a ricordo della mission solidale”. Un’iniziativa benefica che questa volta giunge dall’estremo lembo d’Italia fino in Lombardia passando dalla capitale.