29 settembre 2015

Kiwi. Al Macfrut il convegno organizzato dal Consorzio Kiwigold

65

Un articolato convegno con tre diverse sessioni, ha visto partecipare circa 300 produttori provenienti da tutte le regioni produttive italiane di kiwi a Rimini durante l’ultima edizione del Macfrut. Un’occasione, ha sottolineato Alessandro Fornari, direttore del Consorzio Kiwigold, “per fare il punto con i nostri produttori di kiwi Jingold, celebrare la nostra storia ed i successi ottenuti e dare insieme uno sguardo alle strategie future”.

Oltre a Patrizio Neri, presidente del Consorzio Kiwigold, nel corso del convegno sono intervenuti la dott.ssa Caihong Zhong, responsabile dei programmi di breeding dell’actinidia dell’Istituto di Botanica di Wuhan (WIB) (Cina), il presidente di Asoex Ronald Bown (Cile) e Hee Jeung Kim direttore generale di ST Asia.

La dottoressa Zhong ha illustrato le caratteristiche genetiche e agronomiche delle nuove varietà sviluppate dal WIB e delle quali il Consorzio ha acquisito i diritti: “Jinyan” varietà a polpa gialla studiata per i mercati oltremare, “Z5Z6” varietà a polpa verde ad alto contenuto di sostanza secca ed elevato grado brix e “Oriental Red” (Dong Hong), la prima cultivar a polpa rossa ottenuta da un programma di breeding ad elevata conservazione.

Nella seconda sessione Ronald Bown ha sottolineato l’importanza della collaborazione dei produttori di kiwi dei due emisferi e ha evidenziato qualche preoccupazione circa le politiche adottate dalla Nuova Zelanda con “l’utilizzo di strumenti atti a limitare la competizione”.

Infine, Hee Jeung Kim, direttore generale di ST Asia, distributore di Jingold sul mercato coreano, ha illustrato lo sviluppo commerciale ottenuto grazie alla campagna pubblicitaria 2015 che ha visto la partecipazione del calciatore coreano Cha Du Ri quale testimonial dei kiwi Jingold, articolata in spot televisivi, canale internet e attività mirate a punto vendita.

Potrebbe interessarti anche