Con l’avvio della nuova stagione produttiva e commerciale del kiwi Dulcis®, produttori e soci delle cooperative coinvolte, a seguito di un primo evento svoltosi a Latina, si sono riuniti in Romagna, nelle aziende agricole Zannoni e Foschini, per partecipare ai Dulcis Field Day.
L'incontro ha offerto un’occasione per approfondire le peculiarità di Dulcis®, la varietà di actinidia 100% made in Italy, sviluppata da New Plant in collaborazione con le Università di Udine e Bologna, e prodotta e commercializzata dalle cooperative Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco.
Le caratteristiche di Dulcis®
Durante la giornata in campo, sono state illustrate anche alcune peculiarità di Dulcis® dal punto di vista agronomico, che ne fanno un vero e proprio unicum dal punto di vista della rusticità e dell’adattamento al cambiamento climatico.
Nello specifico, è stato rimarcato che il suo germogliamento anticipa di qualche giorno Hayward e la fioritura è piuttosto abbondante, tanto che la vigoria della pianta produce una quantità di fiori tripli che devono essere diradati. Invece, per quanto concerne gli impollinanti, sono in corso di test il 378-07 e Zuva, perché molto probabilmente due impollinanti diversi possono garantire performance migliori.
Non da ultimo, a tali caratteristiche si aggiungono la sua limitata sensibilità a Psa e una facile potatura, perché la precocità della pianta produce un buon quantitativo di legno da rinnovo, molto importante per la produzione dell’anno successivo.
Nel corso della visita agli impianti, realizzati nel 2021 e allevati secondo la tradizionale forma a pergoletta, i produttori hanno potuto apprezzare il vigoroso equilibrio vegeto-produttivo della pianta, in netta contrapposizione alla cultivar Hayward, che quest’anno faticherà a raggiungere le 15 tonnellate per ettaro.
Obiettivo: triplicare i volumi
La prima vera campagna commerciale del kiwi Dulcis® si preannuncia quindi con prospettive molto positive. "Nel 2024 – spiega Mirco Montefiori, direttore di New Plant e presidente di Dulcis® Kiwifruit Company – i primi impianti di Dulcis®, al quarto anno di crescita, stanno già mostrando eccellenti performance, con frutti omogenei, di cui l’80-90% supera i 115 grammi".
"In piena produzione, che prevediamo per il prossimo anno, puntiamo a raggiungere le 35 tonnellate per ettaro, con frutti che rispettino le caratteristiche qualitative che abbiamo identificato (e che il mercato ed i consumatori hanno apprezzato). Attualmente, ci posizioniamo tra le 25 e le 31 tonnellate per ettaro, con frutti di ottima qualità, un risultato già molto soddisfacente".
Riguardo agli obiettivi futuri, Montefiori aggiunge: "I risultati ottenuti finora, con circa 2.000 quintali prodotti, sono stati molto incoraggianti, sia sul mercato italiano che presso la Gdo estera. Quest’anno triplicheremo i volumi, grazie allo sviluppo dei nuovi impianti che entrano in produzione. Ad oggi vi sono già 280 ettari a dimora, con l’obiettivo di raggiungere i 500 ettari entro il 2026".
Fonte: Dulcis Kiwifruit Company