28 ottobre 2021

Kiwi giallo, quantitativi più alti rispetto alle previsioni

98

E' ottimista per la campagna del kiwi Patrizio Neri, direttore commerciale del Consorzio Frutteto, consorzio che raggiunge un volume complessivo di 15mila tonnellate tra varietà rosse e gialle: “Un paio di settimane fa abbiamo concluso con successo la raccolta del kiwi rosso e ora siamo nel pieno della campagna del giallo – esordisce – Rispetto alle stime iniziali, riteniamo che i quantitativi saranno più alti. Nessun dubbio per la qualità, che è davvero ottima“.

I kiwi sono a marchio Jingold

Il Consorzio Frutteto è costituito da 170 soci dislocati in tutta Italia, i quali producono fragole, albicocche, susine, pesche, nettarine, pere, mele, loti, kiwi Hayward e kiwi a marchio Jingold: Jintao, Jinyen (varietà a polpa gialla), Dong Hong (polpa rossa), Boerica e Z5Z6 (polpa verde molto dolce). La sede principale è a Cesena, altri centri di ritiro si trovano a Policoro (Basilicata), Latina (Lazio) e Rosarno (Calabria).

Le protezioni hanno salvato la produzione

Anche il kiwi ha risentito delle gelate primaverili tanto che, rispetto al potenziale produttivo, si stimano rese inferiori del 20-25%: “Siamo fiduciosi di raccogliere qualcosa in più rispetto a quanto inizialmente previsto – aggiunge Neri – Gli impianti dei nostri produttori sono tutti protetti con reti e antibrina. Tirando le somme, prevediamo una contrazione dei volumi rispetto al potenziale del 15 per cento”.

Domanda alta e prezzi buoni

“La richiesta di kiwi rosso è molto alta rispetto all'offerta – racconta Neri – Gli impianti sono tutti molto giovani, per ora i quantitativi disponibili sono ridotti. Ma l'interesse del mercato ci fa ben sperare per il futuro e per gli investimenti fatti”.

Quanto ai prezzi, Neri è soddisfatto: “La campagna commerciale è partita da poco e, per ora, i prezzi sono buoni – sottolinea – Ci aspettiamo una campagna positiva sotto tutti i punti di vista, ai primi di novembre inizieremo anche con il kiwi verde”.

Potrebbe interessarti anche