Jingold consolida la sua presenza sui mercati, confermando un percorso di crescita costante sia in Europa che a livello internazionale. All'edizione 2023 di Fruit Logistica l'azienda italiana arriva forte di un primo bilancio delle vendite, che da settembre a oggi hanno fatto registrare un aumento del 20%: un risultato tanto più significativo se si considera il contesto di riferimento e le ben note difficoltà del comparto, che ha alle spalle settimane di vendite a rilento e contrazione dei consumi.
Europa il mercato principale, ma si cresce anche oltremare
“La prima metà della stagione è stata caratterizzata per Jingold da un segno positivo sia in Europa, che si conferma il principale mercato per i nostri kiwi a polpa gialla e rossa, sia da una crescita esponenziale sui mercati d'oltremare, che hanno aumentato il sell out in doppia cifra“, commenta il sales manager di Jingold, Moreno Armuzzi.
Al giro di boa di metà stagione risulta in forte crescita il kiwi Jingold a polpa gialla, trainato dall'alto gradimento dei consumatori e dall'aumento del 40% nei volumi di produzione. Per le sue caratteristiche di alta conservabilità, il kiwi a polpa gialla Jingold è inoltre quello che rimane più a lungo sul mercato: sarà in vendita ancora per tutto il mese di marzo, garantendo una continuità di fornitura che è fra gli obiettivi principali dell'azienda. Oltre all'Europa, il kiwi Jingold a polpa gialla ha registrato apprezzamenti in Asia, Cina, Nordamerica e Sudamerica.
Bene anche il kiwi rosso
Brillante anche la stagione del kiwi rosso Jingold: più che raddoppiati sia i volumi che le vendite per la pregiata new entry dell'azienda italiana, che conquista ovunque nuove preferenze. Dolce e dal sapore esotico, il kiwi rosso è molto amato per queste sue caratteristiche dalle fasce più giovani della popolazione, e non solo. “Oltre alla distribuzione ormai omogenea a livello europeo – prosegue Armuzzi – abbiamo effettuato alcuni test commerciali oltremare dall'esito molto interessante in regioni come Sudafrica, Medio Oriente, centro e sud America“.
A completamento della gamma, cresce nei mercati di riferimento anche il kiwi Jingold a polpa verde, distribuito soprattutto nei paesi extraeuropei in cui il consumo del kiwi a polpa gialla non ha ancora una penetrazione elevata, come Brasile, Messico e nord America. “C'è stato un incremento dei progetti a marchio Jingold verde anche in Europa – aggiunge Armuzzi – è stato posizionato in una fascia alta di consumo e ha dato molte soddisfazioni, anche grazie all'aumento dei volumi di quest'anno”.
Fruit Logistica sarà l'occasione anche per consolidare gli ultimi progetti Jingold: dalla collaborazione con Marvel alle innovazioni di prodotto, dal restyling degli imballaggi a quelli innovativi e sostenibili su cui l'azienda sta investendo da tempo.
Ottimo riscontro per il progetto con Marvel
“Il progetto che abbiamo realizzato insieme alla Marvel ha contribuito a dare un'importante visibilità al marchio Jingold – commenta Federico Milanese, responsabile marketing di Jingold SpA – Nei punti vendita che hanno sposato il progetto, ha permesso di avere espositori di forte impatto visivo e grande appeal, che spiccano nel mondo dell'ortofrutta. Dal punto di vista della brand reputation, quindi, è stata una collaborazione importante per la valorizzazione del prodotto”.
“Fruit Logistica si tiene nel momento dell'anno ideale, per fare un primo bilancio della stagione e programmare la seconda parte. Siamo fiduciosi che i prossimi mesi rispecchieranno il positivo andamento fin qui registrato, anzi – conclude Armuzzi – proveremo anche a superare noi stessi. Aspettiamo clienti e amici a Berlino, allo stand A-10 padiglione 2.2“.
Fonte: Jingold