Sweeki, il brand creato da Origine Group per valorizzare e commercializzare i kiwi dei soci del Consorzio, arriva sul mercato cinese (a ottobre scorso l'entrata sul mercato spagnolo) e, in contemporanea con l’arrivo del primo container della varietà Hayward, venerdì 6 gennaio si è tenuta presso il mercato ortofrutticolo di Guangzhou (Canton) un evento di presentazione in collaborazione con il locale ufficio ICE e il Consolato italiano della città .
“La città di Canton meglio conosciuta come Guangzhou è la città più ricca della Cina meridionale e il maggior porto per l’import-export. Per Origine Group erano presenti il general manager Alessio Orlandi e la sales manager Reen Nordin” comunica il Consorzio in una nota. La presentazione del progetto Sweeky ha visto la partecipazione del Direttore Generale del mercato di Guangzhou e del Direttore generale ICE Guangzhou Paolo Quattrocchi.
“Il marchio Sweeki – ha spiegato Orlandi nel suo discorso – è un nuovo brand del kiwi italiano di qualità . L’Italia è famosa nel mondo non solo per le auto sportive, per la moda o per il calcio ma anche per il cibo e la frutta di qualità è uno dei pilastri del made in Italy nel mondo, così come il vino, l’olio extravergine d’oliva, il Parmigiano Reggiano, il prosciutto di Parma e l’aceto balsamico di Modena”.
L’Italia è il secondo paese al mondo produttore di kiwi dopo la Cina. “In Italia si producono 500.000 tonnellate di kiwi e il 25% della produzione totale è gestito da Origine Group, Consorzio nato dalla volontà di 9 grandi player italiani della frutta di valorizzare la frutta italiana nel mondo. Origine Group , forte della gestione di 125.000 tonnellate annue di kiwi, è in grado di presentare in Cina il kiwi Sweeki, il nuovo brand del kiwi italiano di alta qualità”.
“Solo le partite che hanno almeno il 16% di sostanza secca possono diventare kiwi Sweeki – ha continuato Orlandi nel suo discorso – e sono destinate all’esportazione sui mercati esteri con la garanzia di un alto livello di grado Brix. Lo stesso paese, la stessa terra che produce altissima qualità nel vino, nell’olio d’oliva, nei formaggi produce kiwi di altissima qualità sotto il marchio Sweeki”, ha concluso Orlandi.
Oltre al mercato ortofrutticolo di Guangzhou, la promozione dei kiwi Sweeki proseguirà anche con operazioni in-store nei supermercati a insegna Taste, così “da coprire due canali di mercato strategici: i Mercati generali e i supermercati. Grazie anche alla collaborazione con l’Ufficio Ice e col consolato italiano (incontro avuto nei giorni precedenti con il vice Console Alice Rubini) sono stati avviati nuovi contatti in terra cinese per allargare il mercato ai nostri prodotti di qualità. Abbiamo parlato anche di pere, che Origine Group commercializza col marchio PeraItalia, auspicando che le trattative in corso per aprire il mercato cinese alla nostra produzione possano andare a buon fine, trattandosi di un mercato dalle altissime potenzialità per le nostre pere di qualità”.
Fonte news: Origine Group