Anuga 2011, la principale fiera al mondo dedicata al settore del food & beverage, in programma dall’8 al 12 ottobre prossimo a Colonia, sarà ancor più nel segno dell’Italia. Il Belpaese è infatti il partner ufficiale dell’edizione di quest’anno. Il punto di concentrazione intorno a cui verterà la partecipazione italiana sarà la struttura espositiva allestita nel padiglione 11.2, nella quale circa 300 aziende, tra cui numerosi operatori nel settore della frutta secca, presenteranno i loro prodotti. Del resto, l’Italia vanta un’economia agroalimentare altamente competitiva. I dati forniti dall’I.C.E. nella fase preliminare dell’Anuga lo confermano. Le esportazioni italiane, dopo le forti flessioni del 2009, nel 2010 sono aumentate dell’11,5%, raggiungendo nuovamente il livello del 2008. Altrettanto dinamico è lo sviluppo delle importazioni con un tasso di crescita del 9,7%. Le esportazioni dei prodotti agroalimentari in linea generale presentano un quadro positivo. Le categorie più lanciate nell’export dei prodotti agroalimentari italiani sono anche quelle che vantano la migliore ripresa economica. Registrano tassi di crescita decisamente alti in particolare le categorie dei latticini (+21,8%), dei prodotti ortofrutticoli (+20,1%) e delle carni (+14,5%). Considerevoli anche i tassi di crescita del settore dei vini (+11,9%), oli e grassi (+15,1%) e prodotti dolciari (+11%).
03 giugno 2011
L’Italia sarà il Paese Partner ad Anuga 2011
47