24 giugno 2021

L’ortofrutta e lo sport: le conclusioni del webinar

66

Si è tenuto oggi il secondo webinar dedicato al progetto L’Ortofrutta e lo Sport – l’allenamento inizia mangiando, promosso da Italia Ortofrutta, Unione nazionale in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), che mira a valorizzare l’importanza di abbinare corrette abitudini alimentari alla pratica sportiva per uno stile di vita salutare.

Alla vigilia dei Campionati italiani assoluti (25-27 giugno) di Rovereto (Trento) hanno partecipato all’iniziativa il presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo, l’atleta azzurra specialista del salto triplo Ottavia Cestonaro (Carabinieri), il presidente dell’Op Aoa Vincenzo Di Massa, il direttore dell’Op A.Bio.Med Luciano Caruso, il direttore generale dell’Op Ortolanda Borgo-Grappa Willem-Jan Coolbergen, con la moderazione della giornalista sportiva della Federazione italiana Anna Chiara Spigarolo.

Le tre organizzazioni dei produttori Aoa, A.Bio.Med. e Ortolanda, aderenti al progetto in qualità di Op associate all’Unione, hanno illustrato nel corso dell’incontro come la produzione dei prodotti ortofrutticoli di alta qualità e di origini italiana, rispondano ad elevati standard qualitativi nel rispetto dell’ambiente grazie all’utilizzo delle migliori tecniche di produzione e lavorazione che assicurano al consumatore un prodotto di qualità.
Il consumo di prodotti ortofrutticoli di qualità ed una maggiore attenzione per la dieta alimentare, infatti, unitamente alla pratica sportiva sono i presupposti per contrastare stili di vita sempre più sedentari diffusi anche nelle fasce di età più giovani.

L’atleta azzurra Ottavia Cestonaro (laureata in Tecnologie forestali e ambientali e in Scienze motorie), con la sua testimonianza ha evidenziato come le corrette abitudini alimentari e l’apporto di vitamine e sali minerali derivanti dal consumo dei prodotti ortofrutticoli siano fondamentali per un atleta, incidendo positivamente sulla salute e sulle performance sportive.

Stagionalità centrale

La valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli primaverili ed estivi made in Italy e la sensibilizzazione dei consumatori all’acquisto di prodotti salubri e con caratteristiche organolettiche maggiormente apprezzabili, sono tematiche importanti per Italia Ortofrutta e il presidente Gennaro Velardo, ringraziando i rappresentanti delle tre Op partecipanti al progetto, sottolinea come, per una produzione a minore impatto ambientale, la stagionalità rivesta un ruolo fondamentale sia sotto il profilo salutistico sia sotto il profilo della attrattività. “È proprio nella loro stagione, al momento della loro naturale maturità – conclude il presidente – che gli alimenti vegetali garantiscono il più equilibrato contenuto di nutrienti esprimendo al massimo le proprietà nutrizionali e che i prodotti ortofrutticoli esprimono al massimo i loro colori, rendendoli particolarmente invitanti, nonché i loro sapori e gusti proprio nel momento della naturale maturazione”.

La campagna di promozione digital prosegue fino a fine anno con altri importanti appuntamenti che vedranno la migliore ortofrutta italiana protagonista insieme ai migliori atleti italiani di tutte le categorie, perché L’allenamento inizia mangiando.

Fonte: Italia Ortofrutta

Potrebbe interessarti anche