Torna l'appuntamento con le rilevazioni dell'Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che ieri, 3 marzo, hanno interessato la zona urbana di Piacenza. In particolare, sono stati visitati 16 punti di vendita di 16 insegne appartenenti a 12 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Aldi, Basko, Conad Superstore, Coop, Dpiù, ECU, Esselunga, Eurospin, Galassia, Gulliver, Il Gigante, Ipercoop, Lidl, MD, Penny, Sigma.
Assortimento
Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,1 referenze per punto di vendita.
Nei 16 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 69% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; il 69% ha in assortimento More; il 19% ha in assortimento Ribes rosso e il 25% ha in assortimento Tris.
Ampiezza di gamma
Il 25% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita. Il 25% dei punti vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita; il restante 50% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.
Il 6% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita. Il 47% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita, mentre il restante 47% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.
Qualità
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi e Gulliver.
Prezzi di vendita
Lamponi (14 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg – max. 25,2 euro/kg – media 21,87 euro/kg
Mirtilli (25 rilevazioni): min. 11,63 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 16,64 euro/kg
More (12 rilevazioni): min. € 15,12 – euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 19,59 euro/kg
Ribes rosso (3 rilevazioni): min. 19,84 euro/kg – max. 23,84 euro/kg – media 21,71 euro/kg
Tris (5 rilevazioni): min. 16,53 euro/kg – max. 23,20 euro/kg – media 20,6 euro/kg.
Brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 19 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Gandolfo. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Gandolfo, seguito da Sierra Gold.
Confezioni
Il 75% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
L'elaborazione avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry